GP Italia, Wolff: limite alle mappature? Pronti alla sfida

GP Italia, Wolff: limite alle mappature? Pronti alla sfida© LAT Images

L'entrata in vigore della direttiva FIA sulla libertà di utilizzo delle mappe motore in qualifica e gara è atteso penalizzerà soprattutto Mercedes. Toto Wolff è impaziente di scoprire quanto impatterà a Monza e le opportunità, diverse, che aprirà al team

Fabiano Polimeni

03.09.2020 ( Aggiornata il 03.09.2020 12:50 )

Tutti ad aspettare sabato prossimo, la Q2 e Q3, per capire se l’intervento della FIA avrà messo un po’ i freni allo stradominio Mercedes, limitando l’utilizzo delle mappature specifiche da qualifica.

Monza è il banco di prova per eccellenza nel verificare l’impatto della potenza massima sul tempo sul giro, è la terza pista in calendario per “power sentitivity”, ovvero, quanta differenza fa nel crono poter contare su più cavalli. Per l’84% del giro si va in pieno e diventano premianti potenza e basso drag, per cui il pack aerodinamico utilizzato a Monza è spesso unico.

GP Italia, Marko: Red Bull da mondiale, nel 2012 60 punti dietro la Ferrari

Tutto qui? Anche no, perché il tempo si fa in altri due esercizi chiave: frenata e, soprattutto, trazione fuori dalle varianti. Grip meccanico quindi, ovvero, gomma che funziona al meglio nonostante il calo di temperatura sul dritto e le sfide alle due di Lesmo e in inserimento della Ascari.

Un limite e un'opportunità

Mercedes rallentata in qualifica? Toto Wolff scandisce in modo chiaro concetti semplici, della serie: attenzione a farsi troppe illusioni.

“Il Tempio della velocità è un circuito da vero basso carico e bassa resistenza, sul quale la velocità in rettilineo è fondamentale per avere un buon risultato. Spesso la gara è stata vinta dalla pole in passato, il che rende la qualifica particolarmente importante in Italia.

GP Italia, Leclerc: 'Non sarà facile ma non siamo demotivati'

Tanto la sensibilità della potenza che l’importanza della qualifica fanno di Monza la pista perfetta per verificare l’impatto della nuova direttiva tecnica che entra in vigore dal GP d’Italia. TD/037-20 limita l’utilizzo delle modalità di motore, chiedendo ai team di utilizzare la stessa mappatura del motore termico in qualifica e in gara. Sarà intrigante vedere come inciderà sull’ordine dei valori assoluto e relativo, al sabato e domenica. Siamo impazienti di raccogliere la sfida e voltarla a nostro favore”.

W11 esemplare magnifico

Un giro perfetto a Monza chiama in causa anche il fattore scia. Se realizzato alla perfezione, per tempi e distanze tra le due macchine, il delta tra un giro solitario e uno con una “lepre” davanti vale 7 decimi: un’enormità, a condizione di programmarlo e attuarlo correttamente.

Ritrovata quest’anno la competitività assoluta sulle piste veloci, Wolff guarda al Belgio e conclude: Spa negli ultimi anni non è stata la pista a noi più favorevole, perciò è stato molto bello svoltare quest’anno e lasciare il Belgio con un uno-due.

Poche settimane fa ero a bordo pista a Silverstone, a guardare le nostre macchine passare a Maggotts e Becketts, lo scorso a Spa ho visto l’onboard dei passaggi a Malmedy e Pouhon, vedere la W11 guidata con rabbia, attaccare la pista con tutto quel che ha, è davvero impresisonanete e dimostra il colossale lavoro fatto da tutti a Brackley e Brixworth per realizzare una macchina magnifica”.

L'editoriale del direttore: Pure Wolff vuole una Ferrari migliore


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi