GP Italia, i team radio: commozione in Williams, Vettel subito problemi

GP Italia, i team radio: commozione in Williams, Vettel subito problemi© Getty Images

Ecco i team radio più significativi di una giornata che merita di essere rivissuta "da dentro", tra Vettel, Leclerc, Hamilton, Gasly ed i piloti Williams

07.09.2020 ( Aggiornata il 07.09.2020 20:33 )

Vettel, problemi già dopo 2 giri

Complicata ma molto più breve la gara di Sebastian Vettel, fuori dopo appena 6 giri. Corsa che possiamo riviverla in maniera completa

F: Ferrari; SV: Sebastian Vettel

F: L'ultima macchina è sulla griglia (tipica frase degli ingegneri di pista, segno che la gara sta per partire)

Partenza. Il via per Seb, con le dure, non è ottimale: Giovinazzi con le medie lo passa subito nel rettilineo, poi alla prima curva la Williams di Russell si affianca al tedesco. Abbastanza impietoso vedere come la Williams vada via in trazione alla Ferrari numero 5, che si ritrova così penultimo

F: Latifi quattro decimi dietro (siamo al Serraglio, nel rettilineo verso la Ascari)
F: Latifi quattro decimi dietro (siamo dopo la Ascari, nel rettilineo verso la Parabolica)

Vettel completa il 1° giro

F: Latifi tre decimi dietro

In quel momento Seb è in scia alla Williams di Russell e la sorpassa, staccando forte alla Prima Variante. Ora è 17°, perché Magnussen ha dovuto fermarsi ai box alla fine del primo giro

F: Grosjean davanti a te ha problemi con l'ala

F: Russell è dietro a sei decimi (siamo nuovamente al Serraglio)

Vettel completa il 2° giro, ma ci sono già dei problemi

F: Stai fuori dalla scia (delle macchine davanti) per raffreddare i freni posteriori. Drs attivabile, Russell dietro a noi di un secondo

SV: Perché mi hai detto di starne fuori?
F: Per i freni posteriori

F: Russell dietro a sette decimi

Vettel completa il 3° giro

F: Russell dietro a cinque decimi, ha il Drs. K1 attivabile (impostazione molto spinta della parte elettrica per avere più potenza)

F: Abbiamo la temperatura interna del freno posteriore sinistro molto alta, posteriore sinistro. Fai un po' di 'lift and cost' se puoi., non ora, Russell dietro a cinque decimi. (Il 'lift and cost' è una delle tecniche più utilizzate, solitamente per il risparmio di carburante, ma in questo caso è dovuto alla gestione dei freni. Consiste nel lasciare l'acceleratore qualche istante prima in prossimità di una curva, senza per questo frenare: in questo piccolo tratto in cui il pilota alla fine di un rettilineo non usa né l'acceleratore né il pedale del freno, si può risparmiare un po' di benzina o far respirare i freni perdendo relativamente poco tempo, dato che la vettura è già ad alta velocità)

F: Brake Balance in avanti, Brake Balance in avanti, +12 (tantissimo). Occhio al bloccaggio anteriore (spostano il bilancio di frenata in avanti per affaticare meno i freni posteriori)

F: Abbiamo bisogno di più lift and cost. Russell dietro a nove decimi (Vettel è alla Ascari, notare come non riesca a togliersi di dosso la Williams)

Vettel completa il 4° giro

F: Russell dietro a sette decimi, con il Drs. K1 attivabile

I problemi si intensificano, ed al tedesco viene comunicato in uscita dalla Prima Variante

F: Abbiamo un problema nella zona posteriore sinistra, all'interno. Russell a sette decimi, multifunzione B0 posizione 5 (Senza certezza assoluta, dovrebbe essere una delle tantissimi funzioni, infatti si parla della 'categoria' multifunzione, per la gestione della vettura, in ogni suo aspetto)

Siamo alla conclusione del 5° giro, Vettel sbanda in Parabolica e si accorge subito che il danno ora è effettivamente grande

SV: Qualcosa non va nel posteriore sinistro
F: Ok, ricevuto. Dobbiamo raffreddare il posteriore se puoi (nel frattempo, siamo sul rettilineo principale, Seb sta cominciano il suo 6° giro con Russell che ha approfittato della sbavatura in Parabolica per riprenderlo ed affiancarsi con l'aiuto di scia e Drs)
F: Più lift and cost

Niente da fare però, non appena Adami dice questo la vettura va dritta alla staccata di curva 1, Vettel ha perso i freni e non riesce neanche ad evitare i blocchi di polistirolo

SV: Avaria dei freni, avaria dei freni, avaria dei freni. Non ho più pedale del freno, i condotti sono esplosi
F: Ok, dobbiamo fermarci, accendi la ricarica
SV: Se volete posso riportare la macchina indietro,
F: Meglio parcheggiarla, meglio parcheggiarla
SV: Non posso fermare la macchina, devo aspettare
F: Puoi guidare, puoi guidare fino ai box
SV: Ok, probabilmente è più sicuro
F: Ricevuto
SV: Fammi sapere dove sono le altre macchine (Seb sta procedendo molto lentamente)

F: Magnussen è a 24 secondi

F: Magnussen 13 secondi
SV: E dietro di lui?
F: Dietro di lui pista libera

F: Magnussen a 6 secondi, poi pista libera dietro di lui

Magnussen passa, poi Vettel imbocca la corsia dei box

SV: Box
F: Ricevuto

Vettel si ferma molto adagio nella piazzola Ferrari

SV: I condotti erano già rotti all'ultima curva, stavo proseguendo con il lift and cost
F: Hai fatto la cosa giusta, ci deve essere stato un guasto, dobbiamo indagare. Mi dispiace

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