GP Russia, Mekies: "Qualifica da amaro in bocca"

GP Russia, Mekies: "Qualifica da amaro in bocca"

Il Direttore Sportivo della Ferrari analizza la qualifica deludente della Rossa. Nonostante un risultato al di sotto delle aspettative, Mekies sprona il team a fare tutto il possibile per andare a punti domenica

Presente in

Michele Salvatore

26.09.2020 ( Aggiornata il 26.09.2020 18:46 )

“Oggi è stata una qualifica che lascia l’amaro in bocca sotto molti punti di vista”. Ha commentato così il verdetto del sabato di Sochi Laurent Mekies, Direttore Sportivo della Ferrari.

I tre turni di prove libere avevano dato una SF1000 in crescita, con gli aggiornamenti aerodinamici che stavano dando i primi risultati positivi. La monoposto sembrava in grado di centrare la Q3 e di avere un passo gara pi competitivo rispetto a Spa, Monza e Mugello.

Ferrari, il veto su Wolff

La pista ha dato un esito diverso: tutto è precipitato dopo il testacoda di Vettel in Curva 4 quasi alla fine della Q2.

Guarda anche

La qualifica di Vettel

“Sebastian è andato a sbattere contro le barriere, uscendone fortunatamente illeso, ma l’impatto ha causato parecchi danni alla vettura, il che comporterà tanto lavoro da parte dei nostri meccanici per ripristinarla” ha proseguito Mekies.

Leclerc sfortunato

Incidente che ha avuto ripercussioni devastanti sulla prestazione di Leclerc, fuori dalla Q3 e rabbioso nei confronti del box per le indicazioni sbagliate avute durante gli ultimi e concitati minuti della sessione.

“Con Charles - Spiega il Direttore Sportivo - che aveva la possibilità di entrare in Q3, è stato un finale di qualifica molto concitato. In situazioni così particolari sappiamo che è difficile che tutti riescano ad avere un giro pulito, e oggi, solo quattro vetture sono riuscite a migliorare il loro riscontro cronometrico nei due minuti finali di Q2. Charles è riuscito ad iniziare il suo giro in tempo, ma purtroppo con troppo poco distacco rispetto alla macchina davanti a lui, e non ha potuto migliorare. Da parte nostra, in futuro, cercheremo di aiutarlo meglio a valutare il margine a disposizione, in modo più efficace”.

Concentrati sulla gara

Ingoiato il boccone amaro per un risultato, ancora una volta, al di sotto delle aspettative, alla Rossa non resta che concentrarsi in vista della gara.

“Domani la gara sarà lunga e impegnativa sotto tanti punti di vista e può succedere di tutto. Daremo il massimo per raccogliere più punti possibile” ha concluso Mekies.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi