F1 Gp Russia LIVE: la gara di Sochi in diretta dalle 13.10

F1 Gp Russia LIVE: la gara di Sochi in diretta dalle 13.10© Getty Images

Sul circuito cittadino sulle rive del Mar Nero va in scena il decimo appuntamento del Mondiale 2020 di Formula 1: segui con noi la gara in diretta dalle 13.10!

27.09.2020 12:22

Domenica soleggiata per il Gp di Russia 2020. Sul circuito di Sochi, in un autodromo cittadino ricavato tra le strade dell’Olympic Park realizzato per i Giochi Olimpici Invernali del 2014, il Circus è pronto per il decimo appuntamento del Mondiale 2020 di Formula 1. 

Saranno 53 i giri che tutti i team dovranno percorrere sfrecciando sui 5848 metri del perimetro del tracciato cittadino, il quarto più lungo del Mondiale dopo Spa, Baku e Silverstone. Le qualifiche del sabato hanno deciso in maniera ababstanza rocambolesca la griglia di partenza: Hamilton in pole position (che ha rischiato di restare escluso in Q2, ma poi in Q3 ha piazzato il record della pista, e a scampato anche una penalizzazione), con Verstappen alle calcagna in prima fila, che ha beffato il gran favorito del Gp Bottas.

Griglia stravolta dalla penalizzazione affibiata ad Albon e Latifi stamattina per la sostituzione del cambio effettuata ieri. Albon da decimo passa a quindicesimo e cede il posto a Leclerc, che chiuderà così la Top 10 al via. Solo 14° Vettel che ieri è finito in testacoda e poi è andato a muro in uscita dalla curva 5.

GP Russia, Mekies: "Qualifica da amaro in bocca"

Ci saranno sorprese in questo Gp di Russia 2020 così come nelle qualifiche? La Renault di Ricciardo che partirà dalla quinta piazza riuscirà a impensierire Verstappen e a far diventare realtà le paure dell'olandese? Hamilton riuscirà oggi ad eguagliare il record di Schumi delle 91 vittorie in carriera?

Lo scoprirete con noi, in diretta dalle 13.10!

Le strategie di gara

A sochi come sempre i team sanno che la strategia più veloce da mettere in atto è quella ad una sosta. Sono 53 i giri previsti del Gp di Russia 2020 tutti da affrontare col rischio di impossibilità di sorpasso in caso di traffico elevato in pista. Per quanto riguarda le mescole Pirelli consiglia per il primo stint le Red Soft C5 per poi passare alle White Hard C3 dopo 12 giri.

Simile è la tattica di utilizzare le Red Soft per 14 giri e poi le Yellow Medium C4 per 39 giri. Leggermente più lenta ma meno a rischio alta usura e degrado termico è la strategia ad una sosta con le medium-hard (quella che utilizzeranno solo Bottas e Verstappen a semaforov erde): Yellow medium C4 per 22 giri e White hard C3 per 31 giri.  

Da non dimenticare anche il piano di gara a due soste con le rosse-gialle: due stint sulle rosse di 12 giri ciascuno e uno sulle gialle, possibilmente utilizzandole nello stint centrale di 29 giri. 


Indietro

2 di 2

  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi