GP Russia, i team radio: la rabbia di Lewis, la strategia di Seb ed il gioco di squadra Renault

GP Russia, i team radio: la rabbia di Lewis, la strategia di Seb ed il gioco di squadra Renault© Getty Images

Lewis non si aspettava la penalizzazione, mentre Vettel chiede a più riprese il pit-stop, anche a costo di accodarsi a Charles

28.09.2020 ( Aggiornata il 28.09.2020 19:16 )


Vettel, una domenica complicata

La corsa di Vettel, purtroppo, è stata nuovamente complicata. Solo un 13° posto per lui, che per certi versi può sembrare “sacrificato” per far perdere un po' di tempo alle due Renault. Nessuno dei due piloti viene informato di questo, comunque guardando i tempi è probabile che grazie al “blocco” di Vettel Leclerc sia riuscito a mantere almeno la posizione su Ocon.

La comunicazione che prendiamo in esame comincia intorno la metà di gara, con un aggiornamento praticamente in tempo reale dei distacchi da parte dell'ingegnere di pista, Riccardo Adami

F: Ferrari; SV: Sebastian Vettel

F: Ocon è dietro a 0.9, con il Drs, gira in 40.6, 40.6
F: Ocon ha un problema, ora hai Ricciardo dietro a 2.3 secondi con le dure, hanno fatto lo scambio di posizioni
F: Ricciardo si è fermato tre giri prima di Ocon, ha gomme di tre giri più vecchie

Daniel recupera in fretta

F: Ricciardo dietro a 1.5, ancora senza Drs. Gira in 40.5
SV: Charles si è già fermato o no?
F: Non ancora, non ancora

Comincia un altro giro

F: Ricciardo 0.9 dietro, ha il Drs. 0.8, 0.7 adesso
F: 0.2 adesso (il tedesco è in curva 3, Daniel è ormai alle spalle e lo passerà alla staccata di curva 13)

Il tedesco scoda in uscita dalla 10, con Ricciardo pronto a passare. L'australiano ad inizio rettilineo ha circa sette decimi di svantaggio, annullati nel rettilineo tra motore, scia e Drs

F: Ricciardo a 0.8 con Drs, 0.7 ora

Ricciardo passa, e la Ferrari allora chiama ai box Leclerc. Per Sebastian invece il “lavoro sporco” non è finito, perché c'è sempre Ocon dietro

F: Ocon dietro a 0.6
SV: Penso che le gomme siano andate

Comincia un altro giro per Seb

F: Ocon a 0.8 dietro

Stavolta però il tedesco non ce la fa a difendersi ed il francese passa alla staccata di curva 2

F: Kimi dietro a 4 secondi, con le dure
SV: Devo fermarmi
F: Charles rientra ai box in questo giro, stai fuori (in realtà, il margine per fermarsi con entrambe le monoposto ci sarebbe)
SV: Quanto perdiamo se ci fermiamo insieme?
F: Stai fuori per adesso, ti farò sapere
SV: Perdo di più a stare in pista (segno che le gomme sono proprio finite)
F: Saremmo dietro a Giovinazzi di 10 secondi, perderemo cinque o sei posizioni

Il tedesco non si ferma e prosegue, iniziando il giro numero 29

SV: Quanto è il passo di Giovinazzi?
F: Abbiamo bisogno di un passo di 41.5 per difenderci da Kimi. Giovinazzi gira in 41.5. Stai fuori

Il tedesco allora prosegue di nuovo, iniziando il 30° giro, al termine del quale andrà ai box

F: Kimi dietro in 42.6 , scusa in 42.2, scusa, 42.2
SV: Le gomme sono andate, dobbiamo fermarci ai box
F: Box adesso, box adesso per le dure. Aggiornami sull'ala
SV: Due click in meno
F: Ricevuto

Il tedesco va ai box.Torna in pista dietro ad Albon, a sua volta molto distante da Giovinazzi. E' evidente dunque come Seb avrebbe potuto 'pittare' due giri prima, quando aveva chiesto di fermarsi anche a costo di stare qualche istante dietro a Charles nella piazzola di sosta. Restando in pista due giri in più invece, Vettel non solo esce molto più distante da Giovinazzi, ma anche dietro ad Albon. Qualcosa da rivedere sulla strategia del tedesco, insomma, c'è, sebbene probabilmente niente sarebbe cambiato. Possiamo ipotizzare che la Ferrari pensasse ad una strategia media-morbida per Seb, salvo rendersi conto che servivano parecchi altri giri per essere sicuri di arrivare alla fine con le C5, cosa impossibile dal momento che il tedesco ormai era già con le gomme finite da qualche giro. Vettel torna in pista in 16° posizione, e nella sua domenica non succede nient'altro: risalirà al 13° posto grazie alle soste di Raikkonen e Norris ed al sorpasso su Grosjean, con Kimi che nel finale si fa minaccioso negli specchieti della SF1000 numero 5 senza riuscire a passare. Di seguito il team radio a fine gara

SV: La macchina era veramente difficile da guidare, ho veramente provato di tutto, non potevo fare nient'altro, abbiamo sofferto molto nel guidato
F: Sì, abbiamo visto che hai provato a spingere forte, grazie per l'impegno

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