F1 GP Eifel LIVE: la gara del Nürburgring in diretta dalle 14.10

F1 GP Eifel LIVE: la gara del Nürburgring in diretta dalle 14.10© Getty Images

Torna la Formula 1 sul tracciato tedesco dopo una pausa di ben sette anni per l'undicesimo appuntamento del Mondiale 2020. Le condizioni meteo incerte riusciranno a far accendere i motori delle monoposto? Segui con noi la domenica del Circus in diretta dalle 14.10!

11.10.2020 12:57

Pioverà o non pioverà? Questo è il dilemma del Gp dell'Eifel 2020. Riuscirà la Formula 1 a disputare la sua undicesima gara in Germania? Le condizioni meteo non sono mai state così "grigie" come in questa domenica sul Nürburgring dove il freddo, la nebbia e la pioggia secondo le previsioni climatiche bagneranno la pista solo dopo le ore 18. Alle 14 invece è previsto, e lo speriamo tutti, che le monoposto correranno sotto un cielo prevalentemente soleggiato, ad una temperatura rigida di 8°C, con un vento a 11 km/h da Nord Ovest e una probabilità di pioggia del 10%.

Temperature invernali che non hanno risparmiato sorprese. La pioggia e la nebbia hanno cancellato l'intero venerdì di prove libere, per l'impossibilità dell'elicottero medico di alzarsi in volo, mentre il sole spuntato poi al sabato ha regalato una FP3 gasatissima, col ritorno di Hulkenberg al posto di Stroll, e delle qualifiche decisamente inattese

La firma della giornata di ieri è tutta di Bottas che col suo 1'26"225 al mattino ha chiuso l'unica sessione di prove libere davanti ad Hamilton e Leclerc, con Vettel in quinta posizione. Al pomeriggio poi il finlandese della Mercedes poi si è superato con una lotta per la pole magistrale, fermando il cronometro sull'1'25"269, rifilando 256 millesimi ad Hamilton con Verstappen alle calcagna che ha preceduto un fantastico Leclerc. Il ferrarista è stato l'autore di un piccolo capolavoro con il suo quarto tempo con la Ferrari, a 766 millesimi di ritardo dalla vetta. Mentre Vettel ha chiuso 11°.

GP Eifel, Mekies: "Risultato di Charles incoraggiamento per tutti"

Ci saranno ulteriori sorprese in questo Gp di Germania 2020? Hamilton riuscirà oggi, dopo gli errorri in Russia, ad eguagliare il record di Schumi delle 91 vittorie in carriera proprio in quello che fu il gp di casa del tedesco?

Lo scoprirete con noi, in diretta dalle 14.10!

Le strategie di gara

Come abbiamo detto, con solo una sessione di prove libere disputate, i team non hanno avuto il tempo di provare più soluzioni strategiche. Il freddo e la pioggia con la tanta nebbia vista venerdì, preoccupano tutti. Piloti in primis che dovranno stare attentissimi all'asfalto bagnato e allo stress elevatissimo degli pneumatici. La tattica più veloce per i 60 giri del GP dell'Eifel col tracciato asciutto è quella a due soste con le soft in partenza, per poi passare dopo 19 giri alle medie e concludere l'ultimo stint con le soft.

L'alternativa strategica prevede sempre due pit stop: primo stint di 18 giri su soft, poi due stint di 21 giri sulle medium. Più lenta la tattica ad una sosta che prevede di passare da medium ad hard dopo 29 giri (o viceversa facendo 31 giri su Hard prima di passare alla Medium).

"La Formula 1 non corre qui dal 2013 e le squadre hanno pochissimi dati su cui basarsi. Oltre alla strategia, uno di questi punti interrogativi riguarda il meteo, che domani presenterà temperature ancora più rigide e forse più umide", ha detto Mario Isola, manager Pirelli. Di sicuro e prevedibile in questo GP non c'è nulla e solo la gara ci dirà cosa mai potrà accadere.


Indietro

2 di 2

  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi