GP Portogallo, Steiner: "Non c'è fretta per i sostituti"

GP Portogallo, Steiner: "Non c'è fretta per i sostituti"© Getty Images

Il team principal della Haas ha spiegato le ragioni dell'addio di Magnussen e Grosjean, sottolineando che i piloti sono stati comprensivi

22.10.2020 ( Aggiornata il 22.10.2020 17:07 )

Nel giovedì del GP del Portogallo, l'argomento del giorno è l'addio di Romain Grosjean e Kevin Magnussen alla Haas. Così ha deciso il team principal Gunther Steiner, il quale però nella conferenza stampa ha tenuto ancora le carte coperte sul nome dei sostituti.

Magnussen e Grosjean via, è ufficiale

Nessuna fretta

L'altoatesino, alla quinta stagione a capo del team americano, ha detto riguardo ai futuri piloti: "Ci sono delle opportunità e non ci sfuggiranno perché il mercato piloti è ristretto quest'anno, noi ci siamo dentro per cui non c'è motivo di avere fretta nel fare degli annunci. Dobbiamo valutare tutto quanto nella maniera corretta e prendere la decisione giusta. Di solito più prendi tempo per pensare più le decisioni sono migliori e più chiarezza avrai. Non c'è fretta, ci vorrà il tempo che ci vorrà".

GP Portogallo, da una crisi all'altra, ecco Portimao: un'occasione?

Talento e soldi

Cosa ci vuole? Talento, e magari anche un po' di soldi. "Il talento serve sempre - ha proseguito Steiner - , non bastano solo i soldi. Il talento è molto importante, o comunque più importante. Ma alcuni hanno degli sponsor da portare, e noi stiamo valutando tutte le opzioni".

GP Portogallo, Vasseur: "Portiamo un salto nel buio"

Niente da perdere

Alla testata TheRace, Steiner ha proseguito: "L'anno prossimo sarà meglio, spero che sarà meglio e che lavoreremo meglio, ma abbiamo ben poche possibilità di tornare ai livelli del 2018 (Haas al 5° posto nel Costruttori non lontana dal 4°, ndr). Quando cambi, è meglio farlo in un momento come adesso in cui hai qualcosa da costruire di fronte a te piuttosto che in un momento in cui hai qualcosa da perdere. E noi per l'anno prossimo non abbiamo niente da perdere, possiamo solo guadagnare, non possiamo perdere troppo rispetto a dove siamo adesso. Quello che vogliamo è avere gli stessi piloti nel 2022 quando ci saranno le nuove regole, perché ci sarà una nuova macchina. L'anno prossimo dunque è un'opportunità, una sfida perché il nostro pacchetto non sembra eccezionale. Avremo però l'occasione di costruire qualcosa per il 2022 quando speriamo di poter essere dove vogliamo".

Wolff, non c'è spazio in Mercedes per Verstappen

I piloti hanno capito

La chiusa è sulla coppia di piloti che ha schierato nelle ultime quattro stagioni: "Abbiamo avuto alti e bassi nei nostri rapporti, ma non si rimane con le persone per così tanto tempo, quattro o cinque anni, se non ti piacciono. È sempre difficile fare queste scelte, ma devo pensare al bene della squadra. Loro sono stati comprensivi".

Ferrari, Cardile conferma un nuovo diffusore


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi