E' stato ancora una volta Valtteri Bottas a chiudere davanti a tutti nella terza ed ultime sessione di prove libere del GP del Portogallo. Hamilton però ha chiuso vicinissimo al compagno di squadra, con le due Mercedes a precedere Max Verstappen. Ferrari al 6° e 11° posto rispettivamente con Charles Leclerc e Sebastian Vettel.

Leclerc a fine Fp2: "Bene, ma vedremo domenica quanto siamo forti"


Verstappen a meno di 2 decimi, un gran Gasly è 4°

Una Fp3 che ha visto tanta azione in pista, con i tentativi sul giro secco che hanno lasciato spazio nel finale a qualche simulazione di passo gara, dal momento che le due bandiere rosse delle Fp2 avevano impedito di fare dei long run con tanto carico di benzina. Comunque, la miglior prestazione è andata di nuovo a Valtteri Bottas, che ha chiuso con il tempo di 1'16"654, appena 26 millesimi più rapido di Hamilton. Verstappen non ha chiuso lontano, con un ritardo di 0"158, da applausi invece la prestazione di Gasly, 4° a meno di tre decimi davanti ad Albon. Sesto tempo per Leclerc, che ha pagato dalla vetta 575 millesimi, mentre dietro di lui si sono piazzati Sainz, Perez, Norris ed Ocon. Solo 11° Vettel, con un distacco dal vertice di 1"031. Ad un minuto dalla fine, bandiera rossa esposta per un pezzo di una vettura rimasto in mezzo alla pista, dovuto ad un tombino alla 14, saltato dopo un passaggio in quel punto di Vettel. In tutto questo, una nota curiosa: sul finire della sessione, Leclerc si è lamentato di sentire Hamilton in radio! Ci sarà da lavorare anche su questo ai box...

Vettel promuove Portimao


Il comportamento delle gomme

Nella breve simulazione di gara degli ultimi 20 minuti gran passo mostrato dalla Mercedes, in una situazione insolita: alcune squadre, tra cui la Red Bull, hanno faticato a trovare grip con la gomma morbida. La C3 effettivamente si sta comportando in maniera un po' anomala, dal momento che alcuni piloti nel passaggio da media a morbida non hanno trovato quel margine che in primis la Pirelli si sarebbe aspettata. Ne sapremo di più alle 15, orario di inizio delle qualifiche a Portimao.