GP Turchia, Fp2: Verstappen al comando davanti a Leclerc, 8° Vettel

GP Turchia, Fp2: Verstappen al comando davanti a Leclerc, 8° Vettel© Getty Images

Condizioni di grip ancora complicate per i piloti ad Istanbul, con la pista che comunque è migliorata rispetto alla mattina premiando l'olandese della Red Bull

13.11.2020 14:43

Un venerdì al top per Max Verstappen, che dopo il miglior crono nelle libere del mattino si è preso la miglior prestazione anche nella sessione del pomeriggio. Per una volta non è la Mercedes a guidare, ma l'olandese della Red Bull, che ha preceduto Charles Leclerc. Vettel invece ha chiuso 8°.

Così nelle Fp1 del mattino


Mercedes al 3° e 4° posto

Condizioni della pista ancora molto difficili, per via del nuovo asfalto presente all'Istanbul Park. Ancora parecchi errori da parte dei piloti ed aderenza precaria, ma con l'andare avanti della sessione il tracciato si è a poco a poco gommato ed i tempi sono calati. Verstappen si è portato fino a 1'28"330, rifilando quattro decimi a Leclerc. Bottas ha chiuso terzo a 0"575, seguito da Hamilton a 0"850. Quinto tempo per Albon, poi le due AlphaTauri di Kvyat e Gasly che hanno preceduto Vettel (1"692 il suo ritardo), Stroll e Norris, il quale ha chiuso con il decimo tempo nel giorno del suo 21° compleanno. Da segnalare uno spiattellamento del tedesco della Ferrari che gli ha impedito di effettuare un ulteriore tentativo a serbatoi scarichi, in un momento in cui il tracciato stava progressivamente migliorando.

Esclusiva, Felipe Massa racconta la Turchia: "Istanbul 2006 una svolta per la mia carriera"

Cauto ottimismo in Ferrari

Buone le sensazioni in casa Ferrari, anche se senza pioggia la pista continuerà a migliorare e quindi niente in questo venerdì può essere preso per definitivo. Tempi alla mano, i piloti si sono trovati tutto sommato bene con la vettura, pur nei limiti di una pista che come detto si è dimostrata molto scivolosa, migliorando un po' di più solo nella seconda parte delle Fp2. Sul giro secco le due SF1000 si sono fatte valere, ed anche con il pieno di benzina le indicazioni sono state positive, sebbene ad inizio stint entrambi i piloti abbiano faticato.

GP Brasile, sarà Interlagos per altri cinque anni


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi