F1 GP Turchia LIVE: la gara di Istanbul in diretta dalle 11.10

F1 GP Turchia LIVE: la gara di Istanbul in diretta dalle 11.10© Getty Images

Torna la Formula 1 sul tracciato della vecchia Costantinopoli dopo un'assenza di ben otto anni per il quattordicesimo appuntamento del Mondiale 2020. La pista scivolosa e la pioggia di ieri delle qualifiche hanno stravolto la griglia di partenza. Segui con noi la gara della domenica!

15.11.2020 09:43

 

Era il 2012 quando la Formula 1 correva l'ultimo GP di Turchia. Ebbene dopo un'assenza di otto anni, il pazzo Mondiale 2020 scalda i motori delle monoposto nuovamente in un circuito del passanto: quello dell'Intercity Istanbul Park. Quart'ultima gara, quella di Istanbul insolitamente alle ore 11.20, che potrebbe corrersi sotto le nuvole e la pioggia, con le temperature sotto i 14° e tanta umidità in pista, che renderanno ancora più scivoloso e a "effetto ghiacciato" l'asfalto.

Conzioni meteo simili a quelle delle sorprendenti qualifiche del sabato: colplice l'asfalto risistemato recentemente e la totale mancanza di grip, legata anche all'assenza di altre competizioni in grado di rendere il tracciato più gommato, oggi le Mercedes non domineranno la griglia di partenza. In pole position infatti c'è la Racing Point di Lance Stroll: il figlio di papà del Circus è riuscito a beffare Verstappen fermando il suo crono a 1'47"765, a soli 29 centesimi dalla Red Bull dell'olandese, dominatore delle prove libere del venerdì. Terzo tempo e seconda fila per Sergio Perez, seguito dall'altra RB20 di Albon.

Guarda anche

Mai ci saremmo immaginati di vedere Hamilton e Bottas così in difficoltà, vuoi per problemi di assetti e temperatura delle gomme, le due Frecce Nere partono rispettivamente dalla terza e quinta fila. Un sabato di caos, tra testacoda di Grosjean, Kvyatt e Latifi e le penalizzazioni alle McLaren e alla Williams di Russell, che ha visto svettare le Alfa Romeo di Raikkonen e Giovinazzi, entrambe in Top 10 nel Q3 e che occuperanno l'ottava e decima fila del via. Sabato nero per le Ferrari messe k.o. in Q2: Vettel partirà 11°, Leclerc 12° che guadagna posizioni dopo i provvedimenti degli stewards.

GP Turchia, Mekies: "Competitività non ai livelli richiesti"

Quella di oggi si annuncia così la gara più assurda e imprevedibile della Formula 1 2020. Re Lewis riuscirà a ribaltare i pronostici ora a lui sfavorevoli in questo GP di Turchia? Lo scoprirete con noi, in diretta dalle 11.10!

Le strategie di gara

Previsioni quasi impossibili da fare, visto tracciato e meteo, soprattutto in vista delle possibili stratgie di gara. Sulla carta nons embra esserci molta differenza tra la tattica a una sosta rispetto a quella a due. Nel caso di un GP di Turchia asciutto, considerando le basse temperature e il poco grip, la soluzione migliore potrebbe essere la partenza con gomma rossa Soft e gialla Medium per il secondo stint con una sola sosta da effettuare. Strategia più lenta rispetto a quella a due soste, più veloce ma preferita da molti team che punteranno alle due mescole più morbide a disposizione per questo weekend. 

In caso di bagnato, le full wet saranno più adatte al via, considerato il circuito, per poi passare alle intermedie con l'asfalto in via d'asciugatura. Incognite a parte come abbiamo detto la tattica a due soste resta comunque la più veloce: due stint di 16 giri sulle Red più uno stint di 26 giri sulle Yellow. In caso di graining su soft, si potrebbero alternare uno stint di 14 giri con le Red e due stint di 22 giri sulle Yellow. Infine in caso di temperature più mite entrerebbe in gioco la mescola Hard con una strategia a una sosta effettuando 30 giri sulla Medium e 28 giri sulla Hard, oppure 20 giri su Soft e 38 su Hard.


Indietro

2 di 2

  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi