GP Bahrain, Pirelli tra una Sakhir inedita e le gomme C3 2021

GP Bahrain, Pirelli tra una Sakhir inedita e le gomme C3 2021© Pirelli

AI piloti verranno dati due treni di gomme con le costruzioni 2021 e mescola C3, da provare nelle libere 2 del GP del Bahrain. La tracciatura del GP di Sakhir proporrà sfide nuove ai team

F.P.

23.11.2020 ( Aggiornata il 23.11.2020 17:46 )

L’asfalto è comune, saranno però tracciature diversissime quelle che il Bahrain proporrà alla Formula 1, a incidere anche sull’impegno richiesto alle gomme.

Sterzi a parte: I track limits sono da abolire!

L’impegno maggiore arriverà dalla tracciatura canonica, il giro “lungo” di Sakhir, sul quale Pirelli proporrà ai piloti le gomme 2021, da valutare nel corso delle prove libere 2 e nella mescola C3. Due set per i primi 30 minuti del venerdì “pomeriggio”, mentre ad Abu Dhabi le valutazioni si sposteranno sul composto C4.

Gomme morbide, verso i 2 pit

Lavoro in prospettiva, dove il week end di gara ruoterà intorno a un’allocazione di gomme uno step più morbida rispetto a un conservativo 2019, che vide la C1 restare nei garage e le strategie di gara elaborate intorno alle mescole C2 e C3: ne venne fuori una gara su due pit-stop per molti, scenario probabile anche domenica prossima.

Verstappen: 'Sakhir-1 nota, come la severità sulle gomme'

I temi tecnici della tracciatura di Sakhir su 5.412 metri sono nell’abrasività massima dell’asfalto, scivoloso spesso per la sabbia portata in pista dal vento. Fondo identico per l’Anello Esterno da 3.543 metri, teatro inedito sette giorni più tardi del GP di Sakhir, tuttavia con un accento minore su trazione e frenata, minime forze laterali (1 su 5 contro una classificazione Pirelli 3 su 5 sul giro lungo) mancando l’intero settore centrale con le curve più guidate.

Si attendono medie sul giro superiori ai 230 km/h per il secondo GP in Bahrain, per tempi ben al di sotto del minuto in qualifica. La sfida per le squadre sarà nel preparare al meglio la gomma in qualifica, per traffico da gestire e temperatura ottimale da costruire.

Dalle simulazioni alla realtà

“Assisteremo a qualcosa di completamente diverso nei due week end in Bahrain. Forse la sfida più interessante sarà il GP di Sakhir, poiché è diverso da qualsiasi altro circuito sul quale abbiamo corso in passato, pur utilizzando circa metà del circuito del GP tradizionale.

Binotto, un Seb in più per la corsa al 3° posto

Pur essendoci già già alcuni dati dalle simulazioni, dovremo attendere i dati reali dalle prove libere per capire l’esatto impatto su usura, degrado e, quindi, strategia. In aggiunta, porteremo gomme che sono uno step più morbide rispetto allo scorso anno, il che aprirà a più opportunità in termini di strategia”, spiega Mario Isola.

“Nel corso del primo week end i piloti gireranno con le nuove gomme 2021 al venerdì e con mescola C3, avranno un primo vero assaggio della gomma che utilizzeranno il prossimo anno”.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi