Vettel: "Quest'anno ho sofferto in qualifica, ma niente è cambiato in me"

Vettel: "Quest'anno ho sofferto in qualifica, ma niente è cambiato in me"© Getty Images

Il tedesco ha indicato nella qualifica il suo tallone d'Achille per la stagione 2020, facendo anche un interessante confronto tra la SF90 e la SF1000

24.11.2020 ( Aggiornata il 24.11.2020 17:07 )

E' il quarto pilota di sempre in quanto a pole position, eppure per Sebastian Vettel il giro secco quest'anno è stato un disastro. Una velocità istintiva che il tedesco, 57 partenza al palo all'attivo, dietro solo ad Hamilton, Schumacher e Senna, non è riuscito a trovare con una SF1000 poco competitiva e maledettamente complicata per lui.


La F1, un mondo veloce

Nel valutare la sua annata, Vettel era stato già molto chiaro dopo la gara di Istanbul, quando si era detto sorpreso di ricevere domande sul fatto se ci fossero in lui ancora sprazzi del quattro volte campione che fu: "La F1 è un mondo molto veloce, guidiamo le vetture più veloci e sei sempre giudicato in base alla tua ultima corsa. Ho già detto che quest'anno abbiamo avuto una stagione difficile, ci sono stati momenti in cui non ho dato sicuramente il meglio, ma non metto in dubbio di poter fare ancora un buon lavoro nell'abitacolo, sento che niente è cambiato, per questo sono un po' sorpreso (di certe domande, ndr), ma vi ringrazio".

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Pochi decimi fanno una grossa differenza

Entrando nello specifico delle sue difficoltà, il tedesco si è soffermato sulla qualifica: "Sull'asciutto quest'anno non ho avuto velocità in qualifica. Mi sono messo in una situazione difficile, perché la gara può essere molto diversa a seconda di essere davanti, nel mucchio o dietro. In tal senso, quest'anno la qualifica è stata la chiave. Dove siamo noi la battaglia è serrata, e due o tre decimi possono avere un grande impatto. E' una situazione che non mi piace, ma ci sto lavorando. E' stato un anno difficile per alcune ragioni e questa è una".

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Ma la SF1000 è un passo avanti!

Alla testata Globo inoltre Seb ha fatto un confronto tra le vetture 2019 e 2020, rispettivamente la SF90 e la SF1000: "Rispetto ad un anno fa abbiamo perso potenza, ma guardando la vettura in generale direi che ci sia stato un piccolo passo avanti rispetto alla monoposto del 2019. Nella scorsa stagione la nostra vettura era molto efficiente, avevamo una buona deportanza e poca resistenza. Quest'anno abbiamo più carico, ma anche molta più resistenza, e questo è stato un grosso problema".

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