GP Sakhir, FP3: comanda Verstappen, Ferrari fuori dalla top ten

GP Sakhir, FP3: comanda Verstappen, Ferrari fuori dalla top ten© Getty Images

Ottima prestazione per la Red Bull, con Bottas 2° e Russell in leggera difficoltà. Assetti diversi per le due SF1000

05.12.2020 16:10

Un segnale forte e chiaro da parte di Max Verstappen, che si è preso la miglior prestazione al termine delle FP3 del GP di Sakhir. Bottas ha chiuso 2°, Ferrari fuori dalla top ten.

GP Sakhir, FP2: cronaca, tempi e passi gara

Male Russell

L'olandese ha fermato il cronometro sul 54"064, rifilando a Bottas 206 millesimi, una prestazione leggermente viziata da alcune scie sfruttate molto bene dalla Red Bull. Max comunque si è dimostrato molto forte e può assolutamente dire la sua per la pole position, una lotta di cui vorrà far parte anche George Russell, che però in questo turno è un po' mancato. Un giro non perfetto il suo, che lo ha posto appena in 7° posizione, a sei decimi dal riferimento di Verstappen. A separare Russell dal compagno di squadra uno straordinario Gasly, 3° a 0"363 e davanti ad Ocon, Norris ed Albon (unico ad aver effettuato il proprio miglior crono con la media). Dietro a George invece hanno chiuso Perez, Stroll e Sainz, in una classifica piuttosto compatta. Basterà una sbavatura per finire fuori dal Q3.

Ferrari, il commento dei piloti sul venerdì

Ferrari, assetti diversi

Per la Ferrari lavoro simile ma con set-up differenti tra i due piloti, ed ancora non è dato sapere se per desiderio dei piloti oppure per chiara scelta tecnica, con un lavoro comparativo per catturare l'assetto migliore in vista di qualifica e gara. Leclerc ha montato un'ala posteriore con il profilo piatto, quella delle FP2, Vettel invece è sceso in pista con un'ala posteriore a cucchiaio, la stessa utilizzata nelle FP1. Leclerc ha chiuso 13° a 0"790, mentre Vettel si è piazzato 15° a 0"794, dunque con soli 4 millesimi a separare i due ferraristi, divisi in classifica da Ricciardo. Il monegasco negli istanti finali di sessione è finto in testacoda all'ultima curva, mentre tedesco ha concluso con qualche minuto di anticipo la sua sessione, con i meccanici che si sono messi a lavorare sulla sua vettura. Una sostituzione di power unit programmata hanno fatto sapere dalla Ferrari, che senza intoppi dovrebbe finire giusto in tempo per l'inizio delle qualifiche. 

libere 3


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi