F1 LIVE GP Sakhir: la gara in Bahrain in diretta dalle 18.10

F1 LIVE GP Sakhir: la gara in Bahrain in diretta dalle 18.10© Getty Images

Penultimo appuntamento del Mondiale 2020 di Formula 1 col replay del GP in Bahrain dello scorso weekend. Stavolta le monoposto dovranno affrontare la nuova pista esterna, velocissima e a forma di ovale tra le dune del deserto. Segui con Autosprint la gara della domenica!

06.12.2020 16:16

Sette giorni dopo è ancora Bahrain per la Formula 1 con il GP di Sakhir 2020. Il replay nel deserto delle coste occidentali del Golfo Persico è il penultimo appuntamento di questo del Campionato del Mondo di Formula 1 e sfoggia un inedito layout del Bahrain International Circuit: l'anello esterno, così veloce da far scendere i tempi del giro sotto il minuto e col numero più alto dei giri da effettuare, ben 87.

Formula 2 GP Sakhir Sprint Race: Mick Schumacher è campione del Mondo! FOTO

Senza il suo Re Lewis VII, fermo per covid, sarà Bottas a partire oggi dalla prima posizione della griglia di partenza dopo un'ottima qualifica dominata al sabato. Risultato scotato? Nì, perché comunque il giovane Russell ha dimostrato subito di non voler sciupare questa occasione d'oro al volante della W11. L'inglese, che al venerdì aveva dominato le FP1 e FP2, ieri ha duellato col finlandese, arrendendosi solo per appena 26 millesimi.

Dietro le Mercedes ci saranno Max Verstappen, in vetta alle FP3, e un super Charles Leclerc, pronti a mettere pressione a Russel e a involarsi al suo minimo sbaglio per azzannare alle caviglie Bottas. E a completare la Top 10 in griglia ci sono Perez, Kvyat, Ricciardo, Sainz, Gasly e Stroll. Per la Ferrari sarà dunque una bella occasione da non sprecare visto anche il 13° tempo di Vettel, escluso nelle qualifiche in Q3. 

Archiviato il brutto incidente a Grosjean nel GP del Bahrain, il Circus oggi allontana la paura e corre soprattutto per lui. Chi prenderà lo scettro lasciato da Hamilton in questo GP Sakhir? Lo scoprirete con noi, in diretta dalle 18.10!

Guarda anche

Le strategie del GP di Sakhir 2020

Essendo la prima volta per il Circus su questo layout, per tutte le scuderie sarà un bel panco di prova con le strategie di gara da mettere in atto. Tra traffico, gomme e pit stop, la Mercedes sarà l'unico team a differenziarsi dagli altri già al via, con la scelta delle medium per Russell e Bottas. Mentre tutti gli altri monteranno le mescole più morbide messe a disposizione da Pirelli. Vantaggio iniziale sacrificato dunque per una durata delle gomme più duratura in gara per le Frecce Nere.

Tante incognite, come dicevamo, che questa volta dovrebbero risparmiare il meteo con una leggera foschia serale, mentre qui saranno le 18 a Sakhir infatti saranno le 20, e temperature intorno ai 23° C con la possibilità di scendere intorno ai 20° durante la notte, senza pioggia e con il vento intorno ai 30 km/h.

Tornando alla tattica, quella a due soste sembra essere la più veloce da sfruttare per gli 87 giri del Gran Premio di Sakhir.  Due stint da 26 giri ciascuno su medium, più uno stint (che potrebbe essere quello centrale) da 35 giri su mescole dure. Che potrebbe dunque essere quella scelta dal team di Brackley. La strategia alternativa è quella che prevede sempre due pit-stop con uno stint di 21 giri con le soft e poi due stint di 33 giri ciascuno sulle hard, oppure con 25 giri sulle medium e due stint da 31 giri ciascuno sulle hard. La tattica invece più lenta è quella che sfrutta tutte e tre le mescole disponibili: 23 giri sulle rosse, 27 giri sulle gialle e 37 giri sulle bianche.


Indietro

2 di 2

  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi