GP Abu Dhabi FP1: Verstappen al comando, Schumi jr è 18°

GP Abu Dhabi FP1: Verstappen al comando, Schumi jr è 18°© Getty Images

La prima sessione a Yas Marina si è chiusa con l'olandese davanti a tutti, precedendo Bottas ed Ocon. Ferrari fuori dalla top 10

11.12.2020 11:35

C'è Max Verstappen in cima alla lista dei tempi al termine delle FP1 del Gran Premio di Abu Dhabi. L'olandese ha chiuso di un niente davanti a Bottas, in una giornata in cui gli occhi erano rivolti a Mick Schumacher, che ha debuttato ufficialmente in un fine settimana di Formula 1 con la Haas. In ritardo le Ferrari.


Ocon, buon 3° tempo

In una sessione solitamente poco indicativa, soprattutto ad Abu Dhabi (le FP1 vengono disputate alla luce del sole, mentre qualifiche e gara vanno in scena in notturna), Max Verstappen ha fermato il cronometro sull'1'37"378, risultando più rapido di Bottas per soli 34 millesimi. Buon terzo tempo per Ocon, che si è messo dietro Albon (un testacoda per lui nella seconda parte del turno) e Lewis Hamilton, che al rientro dopo la positività al Covid ha dovuto fare i conti con qualche problema ai freni (i sensori indicavano una leggera pressione sul pedale anche quando l'inglese toglieva il piede completamente) che ha ritardato il lavoro. Bene le Racing Point con Stroll e Perez rispettivamente in 6° e 7° posizione, quindi Kvyat, Gasly e Raikkonen a completare la top ten.

Clamoroso: Camilleri lascia, Elkann nuovo AD 


Ferrari, giri limitati e caschi speciali

In casa Ferrari molta calma, con Leclerc 12° a circa 1"966 con gomma dura mentre Vettel ha chiuso 15°. Poca attività in pista per le due SF1000, soprattutto per Seb, al suo ultimo fine settimana in rosso. Motori a fine chilometraggio oppure il Cavallino ha reputato fondamentalmente inutili queste prove? Nel frattempo fa piacere segnalare un casco speciale indossato da Vettel per salutare la squadra, e bello anche il gesto di Charles, anche lui con un casco speciale che omaggia il compagno di squadra.

Vettel: "Addio senza odio"

Schumi jr è 18°

Parlando sempre di pista, lavoro oculato in casa Haas, con Mick Schumacher 18°, davanti a Fittipaldi e Ricciardo, finito ko ad inizio sessione per un guasto sulla sua Renault e senza neanche un tempo di riferimento. Ultima sessione dell'anno per Robert Kubica, 14° con l'Alfa Romeo. Appuntamento alle ore 14 per le FP2.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi