GP Abu Dhabi: Perez cambia power unit, partirà in ultima fila

GP Abu Dhabi: Perez cambia power unit, partirà in ultima fila© Getty Images

Racing Point ha sostituito il motore, turbo e MGU-H dopo i danni rilevati al termine del GP di Sakhir. Si prospetta una gara all'inseguimento per Checo, con i piazzamenti nel mondiale Piloti e Costruttori in teoria ancora in bilico

F.P.

11.12.2020 ( Aggiornata il 11.12.2020 12:32 )

Ultimi chilometri stagionali per la Formula 1, che apre il week end del GP di Abu Dhabi con lo stop nelle prove libere 1 di Daniel Ricciardo, fermato da un problema di pressione del carburante su un motore del venerdì, comunque destinato a essere sostituito.

GP Abu Dhabi, libere 1: Verstappen al comando, debutta Schumi jr

Incorreranno in penalità, invece, Sergio Perez e Kevin Magnussen, entrambi per aver sforato il limite massimo di elementi della power unit utilizzabili in stagione. Detto della terza batteria ed elettronica di controllo per il pilota Haas, le sostituzioni necessarie in Racing Point sono note sin dal dopo gara di Sakhir.

Basamento danneggiato

Un danno rilevato al basamento del motore V6 porta il team a utilizzare il quarto propulsore in stagione e, con esso, il quarto turbocompressore e MGU-H. Partirà dal fondo della griglia (10 posizioni per il primo elemento oltre il limite, 5 per i successivi) e il dato rischia di avere una ripercussione diretta sulle classifiche iridate, tanto nella lotta per il quarto posto nel mondiale Piloti che per il terzo nel Costruttori.

Posizioni da proteggere

Yas Marina è notoriamente pista sulla quale il sorpasso è al limite dell’impossibile, partire dall’ultima fila costringe a giocare di strategia, inventare qualcosa nella gestione delle gomme per recuperare posizioni.

Perez ha 13 punti di vantaggio su Ricciardo da difendere, per Daniel vuol dire centrare almeno un terzo posto per scavalcare Checo (se fuori dai punti) nel mondiale – un quarto posto di Ricciardo, con teorico giro più veloce, porterebbe un ex aequo nel quale Perez può far valere la vittoria di Sakhir –. Sufficientemente al sicuro, quindi, il piazzamento.

Diversa la prospettiva sul mondiale Costruttori, con 10 punti a separare McLaren, quarta, da Racing Point terza (Renault è distanziata di 22 lunghezze), potenzialmente a rischio sorpasso ma con le prestazioni Racing Point e McLaren ancora tutte da valutare a Yas Marina, con le libere 2 che sapranno dare le prime risposte.

I tempi delle prove libere 1


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi