GP Abu Dhabi qualifiche, Verstappen: "Sono felicissimo, era l'ultima occasione del 2020"

GP Abu Dhabi qualifiche, Verstappen: "Sono felicissimo, era l'ultima occasione del 2020"© Getty Images

Sul circuito di Yas Marina arriva la terza pole in carriera per il pilota della Red Bull che in mattinata aveva anche firmato le FP3: "Sono riuscito a mettere tutto insieme all’ultimo giro: quando sei dietro cerchi di avvicinarti e a volte diventa un po’ frustrante"

12.12.2020 17:16

L'ha morsa la pista di Abu Dhabi, Max Verstappen. L'olandese volante firma la sua prima pole stagionale proprio all'ultima qualifica di questo Mondiale 2020 e lo fa su una pista in cui la Mercedes dominava da ben 6 anni, ovvero dal 2014. Un primo palo al bacio, che regala alla Red Bull al sua 100esima pole position nella storia della scuderia e che fa saltare e urlare lettarelmente di gioia tutto il box di Milton Keynes. 

Un giro super concluso con il tempo di 1:35.246, approfittando dell'errore di Hamilton che lo ha rallentato nel terzo settore. Max partirà quindi dalla prima posizione della prima fila, dopo quelle conquistate nel 2019 in Ungheria e in Brasile, per puntare alla seconda vittoria in questa stagione 2020, dopo quella del GP 70° Anniversario. Senza contare che c'è un GP di Sakhir concluso alla curva 4 del primo giro da riscattare.

Non pensavo di essere così forte

"Ho detto prima di iniziare la qualifica che sarebbe stato l'ultima occasione della stagione e lo abbiamo fatto, quindi sono molto contento di questo. Non è stato tanto semplice nel primo tentativo, ho avuto anche dei problemi e mi sono incastrato con la mano nello sterzo della macchina. Poi nel secondo abbiamo cambiato qualcosa ed è andato un pochino meglio e abbiamo iniziato ad essere competitivi. Nel Q3 abbiamo fatto un giro discreto. Non mi aspettavo di essere così forte personalmente e poter puntare alla pole. Ma chiaramente una volta che si è davanti si può essere solo contenti. Spero di potre mantenere la stessa "sedia" di oggi (come si vede scherzosamente nel post appena pubblicato dalla Honda, ndr), io darò il mio meglio poi vedremo",  ha detto il pole-man.

 


Vettel: "Il mio ultimo GP in Ferrari? Domani sarà dolorosa, ma speciale"
 

Essere dietro è frustrante

“È stata una qualifica piuttosto complicata  all’inizio, non riuscivo tanto a trovare ritmo soprattutto nell’ultimo settore, dove ci sono tante curve nelle quali si può commettere un errore - ha detto Max, che poi ha voluto ringraziare il suo team -. Però alla fine sono riuscito a mettere tutto insieme all’ultimo giro. Questa ultima stagione mostra i grandi progressi del team Red Bull e della Honda. Domani punto alla vittoria, certo ma questo è stato un Mondiale lungo per tutti con tante gare consecutive. Penso che sia stata un'ultima qualifica molto postiva per tutto il team e siamo molto contenti. Per tutto l'anno quando sei dietro cerchi di avvicinarti e a volte diventa un po’ frustrante e per questo siamo molto soddisfatti per quanto fatto oggi.

Non abbiamo fatto tanti giri nelle prove per quanto riguarda il passo-gara, dobbiamo ancora capire come andrà. Noi sicuro le proveremo tutte per cercare di tenerli dietro, le Mercedes sono molto veloci. Ma pensiamo da vere una Rb16 molto forte anche nelle velocità di punta. Penso sia stata una qualifica molto positiva, siamo contenti e cercheremo di vincere domani“.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi