Sainz: 'Tanti dettagli utili dal test con la Ferrari SF71H'

Sainz: 'Tanti dettagli utili dal test con la Ferrari SF71H'© Ferrari

Nonostante una monoposto decisamente datata, l'opportunità di girare a Fiorano ha un peso rilevante nella preparazione di Carlos al debutto in Bahrain

Presente in

F.P.

28.01.2021 ( Aggiornata il 28.01.2021 14:44 )

Maliziosamente si potrebbe dire che il debutto in pista di Carlos Sainz con la Ferrari sia avvenuto con il migliore tra i progetti partoriti negli ultimi anni a Maranello, la SF71H. Monoposto datata, del 2018, con gomme demo per nulla indicative. Quale, quindi, l’utilità di passare una giornata al volante a Fiorano?

C’è eccome, tanto più per un pilota che si trova a un cambio di scuderia e chiamato ad apprendere tutto un nuovo mondo, nelle operazioni in pista, che siano procedure o regolazioni richieste dal muretto sul volante.

Carlos abituato ai cambiamenti continui

Il percorso in Formula 1 di Carlos Sainz è stato caratterizzato da una sorta di precarietà continua, nota nel mondo Red Bull Racing, dove ha corso in Toro Rosso con rinnovi di anno in anno, da guadagnarsi a suon di risultati. Poi il passaggio in Renault, una sola stagione. Poi l’approdo in McLaren, dove ha potuto vivere il “lusso” di correre due campionati con la certezza di un sedile e la serenità di potersi concentrare sul lavoro in pista. In Ferrari vive il quarto team diverso in 7 campionati.

L'editoriale del direttore: C'era una volta il futuro

Partenze, manettini e team radio

L’esperienza fatta mercoledì a Fiorano e proseguita stamani, è Carlos stesso a raccontare perché sia importantissima in vista del campionato che partirà dal Bahrain.

“E’ stato utile in molte, molte aree. Ovviamente non è la macchina 2021, sono gomme molto diverse come i regolamenti, però oggi ho avuto il primo assaggio di una Ferrari di F1, la prima prova al volante, è sempre diverso da quello della McLaren o dalla Renault e mi devo abituare a premere i tasti, nel display ci sono tante cose nuove.

Ho fatto anche molta pratica nel parlare con gli ingegneri, nel modificare i manettini al volante. Come potete immaginare le macchine di F1 hanno parecchie procedure, poi ho visto i miei meccanici. Non so, ma ci sono tanti dettagli da questo test che ho trovato utili. La giornata è andata molto bene nel complesso, l’unica cosa che non ho potuto provare è stata la macchina 2021, ci sarà tanto lavoro da fare in Bahrain ma è stato un buon inizio".


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi