Mick Schumacher, Ferrari SF71H e Fiorano un'ottima palestra per il 2021

Mick Schumacher, Ferrari SF71H e Fiorano un'ottima palestra per il 2021© Ferrari

Il test iniziato da Mick giovedì proseguirà nella giornata odierna. L'utilità di guidare una monoposto datata è in aspetti diversi da quelli utili a Carlos Sainz, lo stress fisico è il fattore principale della preparazione "sul campo"

F.P.

29.01.2021 ( Aggiornata il 29.01.2021 09:59 )

Ultima giornata di azione in pista a Fiorano per la Ferrari. A chiudere la 5 giorni di test, aperta dai giovani della FDA e proseguita con i piloti titolari, sarà Callum Ilott, tester della scuderia. L’inglese salirà sulla SF71H al pomeriggio, rilevando il volante da Mick Schumacher.

Il tedesco andrà a completare un lavoro iniziato giovedì pomeriggio, quando a sua volta ha sostituito Carlos Sainz, impegnato in pista al mattino.

Mick ha messo insieme più di 50 giri, come da programma previsto, lavorando sulle partenze e non solo. Aspetti comunque utili a un rookie, lui che la Ferrari SF71H ha già avuto modo di guidarla, sempre a Fiorano, nel test dello scorso settembre.

Test Ferrari per un allenamento "fisico"

L’utilità delle due sessioni di questa settimana è in altri elementi se messa a confronto con i vantaggi ricercati, invece, da Carlos Sainz.

“La SF71H è una macchina del 2018 ma il comportamento in pista e le sensazioni che dà al pilota sono molto simili (a una monoposto più recente; ndr), sia in termini di comportamenti in pista che di impegno fisico.

Questi aspetti ne fanno una base eccellente quando si tratta di prepararsi a una nuova stagione”, ha spiegato Schumacher, che l’ultima occasione di guidare una F1 l’ha avuta nei test di Abu Dhabi, con Haas.

Guidare a Fiorano è sempre fantastico perché la pista è tecnica e impegnativa. È stato un piacere incontrare di nuovo gli ingegneri e i meccanici con i quali ho lavorato lo scorso settembre, non vedo l’ora di tornare in macchina domani (oggi; ndr).

Sedersi nuovamente in una monoposto è una sensazione che mi mancava parecchio. È stata una giornata positiva quella passata in pista, nella quale siamo riusciti a svolgere l’intero programma senza alcun problema. Poter fare tanti chilometri al volante in vista della prossima stagione è stato chiaramente molto utile”.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi