Rio de Janeiro, stop al progetto del circuito nella foresta

Rio de Janeiro, stop al progetto del circuito nella foresta© Pirelli

La posizione di tutela dell'ambiente, portata avanti dalla città di Rio, mette la parola fine al progetto di circuito da realizzare in un'area verde. Nel tweet del segretario per l'Ambiente finisce anche Lewis Hamilton

Presente in

Fabiano Polimeni

02.02.2021 ( Aggiornata il 02.02.2021 14:48 )

Resterà un’area verde, con un progetto di tutela ambientale, la foresta del Camboata, alla periferia di Rio de Janeiro. Con la richiesta del segretario per l’Ambiente della città carioca, Eduardo Cavaliere, vengono cancellati tutti i piani di una possibile realizzazione di un circuito che avrebbe ospitato - nelle intenzioni dell'investitore Rio Motorsports - anche la Formula 1.

Le critiche di Hamilton

La vicenda nasce nel 2019, sotto la spinta del presidente Jair Bolsonaro, a supporto del governatore dello Stato di Rio de Janeiro, con l’obiettivo di spostare la sede del Gran Premio del Brasile da Interlagos a Rio, in un impianto di nuova realizzazione, con tanto di progetto già immaginato da Tilke.

L’area di proprietà militare è un polmone verde e, a dispetto della propaganda sulla futura realizzazione e un GP che avrebbe potuto cambiare sede già dal 2021, riceve le critiche pubbliche di Lewis Hamilton: 'Non ci serve un altro circuito in un'area verde', il pensiero di Lewis.

Il sette volte iridato, il cui impegno ambientalista è noto, finisce anche nel tweet di Eduardo Cavaliere, con il quale annuncia l’intervento per chiedere la cancellazione della richiesta di licenza necessaria per realizzare l’opera. Un passo formale che si inserisce in un quadro già da tempo raffreddatosi e intorno al quale non sono mancate informazioni fatte trapelare ad arte, come la lettera firmata da Chase Carey, lo scorso settembre, su un accordo con Rio Motorsports per ospitare un GP a Rio, subordinato all'ottenimento di tutte le licenze necessarie.

GP Brasile, Interlagos fino al 2025 con una nuova denominazione

La posizione del governo cittadino

Rio è in corsa per un futuro sostenibile. La foresta di Camboatà non deve essere soppiantata dal Rio International Race Track. Sotto la guida del sindaco Eduardo Paes abbiamo ritirato ufficialmente il processo per la licenza a costruire”, ufficializza il tweet del segretario per l’Ambiente della città di Rio, menzionando Lewis Hamilton.

“Nel decennio della ricostruzione non possiamo permettere che si parli della distruzione di un patrimonio ambientale unico come la foresta del Camboatà. Inoltre stiamo riaprendo il processo di analisi per la creazione di una unità di conservazione del Camboatà, nel Deodoro”.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi