AlphaTauri punta alla top-5, Tsunoda gira a Misano

AlphaTauri punta alla top-5, Tsunoda gira a Misano© Pirelli

I valori dietro Mercedes e Red Bull sono tutti da scrivere, AlphaTauri punta a conquistare un piazzamento tra i primi 5 nel mondiale. Il d.t. Egginton ridimensiona lo sviluppo a gettoni 

Presente in

03.02.2021 ( Aggiornata il 03.02.2021 12:43 )

Mentre Yuki Tsunoda è nuovamente al volante, dopo il test a Imola, impegnato stamani a Misano, in casa AlphaTauri si guarda agli obiettivi di una stagione che vedrà la lotta a metà schieramento serrata come lo scorso anno.

Non senza variabili nuove da considerare, dal recupero che la Ferrari sarà in grado di produrre, per tornare nel lotto delle prime tre, agli effetti che il passaggio McLaren dalla power unit Renault a quella Mercedes riuscirà a produrre.

Uno scenario tutt’altro che congelato sui valori del 2020, nonostante il blocco dello sviluppo su molte aree della monoposto – salvo le opportunità concesse dal sistema a gettoni -.

L'editoriale: Viaggio nel tempo con vista sul futuro

AlphaTauri tra i primi 5

Aspetti sui quali si è pronunciato il direttore tecnico AlphaTauri, Jody Eddington: Mi aspetto ancora un’area a metà gruppo molto ravvicinata ma non conosco l’ordine dei valori. Conosciamo i nostri obiettivi, sono di entrare nella top-5. È ovvio che con i cambiamenti regolamentari alla parte posteriore del fondo per limitare il carico aerodinamico, avremo un po’ di lavoro in più da fare. Non è sempre lo stesso, ci sono delle modifiche da recuperare.

A meno che qualcuno non faccia un errore, dovrebbe essere una battaglia serrata e speriamo di non essere noi quelli che commettono un errore”, le parole a motorsport.com.

Sviluppo aero oltre i limiti dei token

Il focus dello sviluppo resta nel perimetro dell’aerodinamica, con libertà di intervento al di fuori dello schema dei token, che ad esempio hanno imposto un'omologazione anticipata, sul finire dello scorso campionato, per chi ha inteso modificare il musetto e non incorrere nella spesa dei 2 gettoni disponibili: “Alla fine non è ancora pesantemente controllata dai gettoni. Non penso siano un fattore di differenziazione sul concetto aerodinamico ed è l’aerodinamica a restare sempre regina”.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi