Congelamento motori e gare sprint, le decisioni della Commissione F1

Congelamento motori e gare sprint, le decisioni della Commissione F1© Getty Images

Approvato lo stop allo sviluppo a partire dal 2022 - fino ad allora ci sarà libertà di ricerca e aggiornamento. L'idea della gara sprint è stata presentata nei dettagli alle squadre ma non si è registrato un voto in merito

11.02.2021 ( Aggiornata il 11.02.2021 16:43 )

Sì al congelamento delle power unit a partire dal 2022 e per tre stagioni, forse alla proposta di gara sprint al sabato. Dalla riunione della Commissione F1 trapelano le prime informazioni sull’esito dell’incontro tra squadre, FIA e Formula 1. Il punto cruciale e in cima alla lista delle priorità, specie per Red Bull, restava la votazione sul blocco dello sviluppo delle power unit, che ha ricevuto il via libera.

Stop allo sviluppo con convergenza?

Lo scenario che si delinea, quindi, fa sì che Red Bull e AlphaTauri possano continuare a utilizzare la power unit Honda anche tra 2022 e 2024, con il motorista – secondo quanto dichiarato da Helmut Marko nelle ultime settimane – che supporterà lo sviluppo per tutto il 2021 e in prospettiva di un inizio 2022 dove una data segnerà il blocco agli aggiornamenti. Da allora, Red Bull seguirà la "manutenzione" e gestione della specifica Honda, il cui addio alla F1 avverrà al termine del campionato 2021.

Sterzi a parte: E' tempo di accettare la transizione Rossa

Resta da capire se e quale formula sia stata prevista per limitare le differenze prestazionali che dovessero registrarsi alla vigilia del campionato 2022 sul fronte power unit.

La corsa allo sviluppo è tutt’altro che ferma, tra le indiscrezioni riportate dall’edizione italiana di motorsport.com su un concetto di power unit Ferrari inedito (per Maranello), con l’installazione separata di turbina e compressore; e l’impegno Honda ad anticipare il motore 2022 per l’introduzione quest’anno.

Gare sprint, tempo per le valutazioni

Alla votazione unanimemente favorevole sul punto del blocco allo sviluppo non è corrisposta una uguale pronuncia sulla proposta di gara sprint al sabato, tuttavia ricevuta favorevolmente – secondo quanto riporta SkySports – dalle squadre.

GP Canada: promoter favorevole alla gara sprint, con un se

I team hanno registrato la posizione FIA e Formula 1, evidentemente nei dettagli ben più articolata di quanto emerso sulla stampa, chiedendo del tempo per un esame approfondito. Slitta così la pronuncia sul via libera o meno al test dell’iniziativa già quest’anno in 3 GP, per il quale servirebbe una maggioranza qualificata, di 28 voti favorevoli su 30 (FIA e Formula 1 pesano ciascuno per 10 voti).


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi