Calendario F1, il ritorno in Africa è una priorità

Calendario F1, il ritorno in Africa è una priorità

Targett-Adams, direttrice della promozione delle gare in F1, ha spiegato come l'assenza nel continente africano per il Circus sia inaccettabile, aggiungendo che l'idea degli eventi a rotazione sia quella giusta per permettersi nuovi GP tra Africa, Stati Uniti ed Asia

25.02.2021 18:39

L'Africa in cima alla lista dei desideri della Formula 1. E' quanto rivelato da Chloe Targett-Adams, direttrice globale della promozione delle gare del Circus, secondo la quale la F1 deve assolutamente tornare a correre nel continente africano.

Red Bull in pista a Silverstone, filming day per la RB16B


Ha ragione Lewis

Anche Lewis Hamilton qualche tempo fa aveva caldeggiato l'idea di rispolverare una tappa in Africa, che ha salutato la F1 nel 1993, anno dell'ultima gara a Kyalami. Targett-Adams ha ripreso queste parole dicendo: "Sono completamente d'accordo con Lewis. L'Africa è un continente in cui non gareggiamo e questo è semplicemente sbagliato. Vogliamo davvero tornarci, per noi è una priorità. Abbiamo avuto trattative per diverse opzioni per alcuni anni,  speriamo nel breve e medio termine di trovare un accordo per disputare una corsa."

Ferrari, ecco il nuovo organigramma della Scuderia


Nel mirino il secondo GP negli Usa

Oltre a tornare in Africa, la F1 vuole anche rafforzare la sua presenza negli Stati Uniti affiancando un altro GP a quello di Austin: "Insieme all'Africa, gli Stati Uniti rimangono una chiara priorità strategica, ha aggiunto Targett-Adams. "Siamo già presenti con un grande evento ad Austin, dove non vediamo l'ora di lavorare con il nostro promotore per altri anni a venire. Ma al tempo stesso stiamo esaminando una seconda opportunità e un'altra destinazione con le proposte che abbiamo. Al pari dell'Asia, non abbiamo nascosto il fatto che anche questa è una priorità fondamentale. Siamo una serie globale e per nostra fortuna c'è molto interesse."

AlphaTauri, shakedown della AT02 ad Imola


L'idea della rotazione prende corpo

La F1 sta valutando l'ipotesi di avere alcuni appuntamenti a rotazione, dal momento che non si può ingigantire troppo un calendario già colmo. E' su questa strada che si lavorerà in futuro, come ha spiegato sempre Targett-Adams: "Gli slot in calendario sono limitati, per cui è a questo che guardiamo, senza lasciare indietro nessuno tra i capisaldi degli appuntamenti o le relazioni a lungo termine. Come potremmo introdurre le nuove località e raggiungere i fan in altre zone senza perdere chi già c'è? Per questo motivo l'idea dell'alternanza diventa piuttosto interessante. Lavorando in questo senso, l'Africa, gli Stati Uniti e l'Asia sono i luoghi nei quali in questo momento vogliamo portare nuove gare."

Haas, il 4 marzo la nuova livrea


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi