Leclerc, GP Spagna: "Sappiamo dove migliorare e dobbiamo farlo"

Leclerc, GP Spagna: "Sappiamo dove migliorare e dobbiamo farlo"© Getty Images

Il monegasco ha concluso le prove libere a meno di due decimi da Hamilton, comportandosi bene sul passo e, soprattutto, nel temuto terzo settore del circuito

Michele Salvatore

07.05.2021 ( Aggiornata il 07.05.2021 19:06 )

La Ferrari chiude il venerdì delle prove libere del GP di Spagna con un mezzo sorriso. Su una pista che, nella storia recente, si è rivelata ostica per le Rosse, la SF21 è sembrata in palla, ed efficace sul passo con le C3,.

La ventata di ottimismo è arrivata grazie a Leclerc. Il monegasco ha chiuso la sessione con il terzo tempo, alle spalle delle Mercedes, e a 0''165 di distacco dal miglior parziale staccato dall’otto volte Campione del Mondo.

Leclerc brillante nel terzo settore

Quello che salta all’occhio, al di là della nota velocità del ferrarista sul giro secco, è il comportamento della SF21 in generale.

La vettura non si è mangiata le gomme come a Portimao, sebbene sulle C2 le Mercedes restano di un altro pianeta, con le C3 la Rossa ha dato la sensazione di giocarsela con la McLaren e l’Alpine, visto il passo di Leclerc stabile sul’1:23”.

Ma il dato più confortante arriva dal terzo settore, quello più tortuoso, paragonabile a Monaco per impostazione e tallone d’Achille delle ultime monoposto di Maranello. Una prova del nove superata, visto che il miglior parziale fatto registrare lì, in giornata, porta proprio la firma di Charles.

Cosa ha detto Leclerc a fine prove libere

"E' stata un'ottima giornata - ha detto Leclerc a Sky Sport F1 - un venerdì pulito. Ho cambiato un po' il mio approccio rispetto a Portimao, cercando di progredire passo dopo passo, e sto guidando molto meglio. Mi trovo anche meglio con la macchina".

Il venerdì, per quanto positivo, non decide nulla. Anche in Portogallo la Ferrari si era esibita in positivi turni di libere, salvo poi performare sotto le aspettative in qualifica e gara. E il sabato del Montmelò è decisivo per l’esito finale del GP, vista la difficoltà di effettuare sorpassi in gara. In poche parole, essere veloci oggi è solo una parte del lavoro… E potrebbe non bastare.

"Sappiamo dove migliorare e dobbiamo farlo, perché le qualifiche saranno veramente determinanti. Spero proprio di continuare a costruire un buon weekend dopo una buona partenza di oggi”, ha concluso Leclerc.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi