Leclerc sul GP Spagna: "Tutto perfetto e meritato ma sognavo il podio"

Leclerc sul GP Spagna: "Tutto perfetto e meritato ma sognavo il podio"© Getty Images

Il monegasco della Ferrari ha chiuso a Barcellona una super gara, corsa sempre dietro Hamilton e Verstappen e a tratti anche davanti a Bottas

09.05.2021 ( Aggiornata il 09.05.2021 19:23 )

Un quarto posto che per alcuni tratti della gara è stato anche 3°. Charles Leclerc, dopo la partenza in seconda fila, ce l'ha messa tutta per portare la Ferrari sul podio ma la supremazia di Mercedes e Red Bull resta ancora troppo evidente.

La SF21 però oggi sul Montmelò ha dimostrato di essere più veloce della McLaren, la diretta avversaria quest'anno di Maranello. Sognare le bollecine è lecito, ma serve un colpo di fortuna, magari proprio nel prossimo GP quello nel Principato di Monaco, che per Charles è la gara di casa. 

Binotto perde la pazienza in tv: "Basta con 'Bravo Charles ma la macchina...'"

"Volevo i tempi di Bottas!"

Perfetto e quasi senza errori, la Ferrari e Charles possono andare fieri per il valore che hanno dimostrato oggi: "Oggi abbiamo fatto la gara perfetta. Non ci sono stati errori, abbiamo fatto una corretta strategia e un'ottima partenza, così come la gestione dell’intera corsa è stata buona. Al via ho visto l’opportunità e ho provato a coglierla: sono andato sull'esterno sinistro e ho passato Bottas in curva 3. Se avevo guardato la partenza di Alonso nel 2013? No, oggi sono riuscito a tenere dietro la Mercedes per tutto il primo stint".

Il duello con il finlandese è costato il podio a Charles, che ammette di essere arrabbiato per aver mancato un sogno: "Lo stint delle soft è andato bene, ma è andato bene anche quello delle medie e abbiamo tenuto lì dietro Perez. Ho sperato molto al podio, mi sono arrabbiato via radio perchè mi davano i riferimenti sui tempi del giro di Ricciardo, che mis eguiva, ma io volevo quelli di Bottas. Volevo puntare al podio. C'era ottimismo, ho voluto provarci ma non ce l'abbiamo fatta. Secondo me avevamo un passo migliore di quanto abbiamo dimostrato. Abbiamo fatto una splendida gara sulla gestione della gomma, sto lavorando tanto su questo visto che nel 2019 era un mio punto debole. Ho fatto tante pole e poche vittorie: mi prendo la responsabilità. Nel 2020 ho fatto meglio, quest'anno credo di aver fatto ancora di più uno step avanti". 

Hamilton: "Ho pensato di non fermarmi, ma poi mi sono fidato del team"

Alla caccia di un podio a Monaco

Dopo una settimana di relax Leclerc tornerà a casa, per il GP del Principato di Monaco, previsto per domenica 23 maggio. L'importante mentalmenete sarà raccoglie i frutti di questo bel weekend, compresi i 18 punti collezionati in classifica, e proiettarli nella sua Costa Azzurra:  "Nel terzo settore eravamo sorprendentemente forti, negli anni scorsi non lo eravamo. Anche se non ci sono stati podi finora secondo me stiamo andando meglio dell'anno scorso. Questi risultati non sono colpi di fortuna, il team è motivato e questo quarto posto è meritato. Ora pensiamo a Monaco, il mio GP di casa. Siamo ottimisti e siamo forti nelle curve lente, c’è ancora tanto lavoro da fare da qui alle prossime due settimane. Penso che Red Bull e Mercedes però saranno ancora un passo avanti e avranno un assetto più forte". 


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi