Mercato piloti, Norris confermato in McLaren con un contratto pluriennale

Mercato piloti, Norris confermato in McLaren con un contratto pluriennale© Getty Images

Alla vigilia del GP di Monaco si muovono le acque del mercato piloti, sebbene con un annuncio relativamente scontato: Lando Norris prolunga il contratto oltre la scadenza 2021, correrà dal 2022 e per più stagioni con McLaren

Fabiano Polimeni

19.05.2021 ( Aggiornata il 19.05.2021 10:38 )

Un avvio di campionato da incorniciare, al netto dell'ultimo GP in Spagna. Il quarto posto nel mondiale Piloti a una manciata di punti, quattro, da Valtteri Bottas. Per Lando Norris un inizio di 2021 migliore era difficile immaginarlo, impreziosito dal podio ottenuto a Imola. Alla vigilia del GP di Monaco, McLaren ha annunciato il prolungamento del contratto attualmente in essere e in scadenza a fine anno, frutto di un precedente rinnovo maturato nel 2019, con McLaren a esercitare l'opzione  su Norris.

Lando fondamentale nella rinascita McLaren

Il nuovo contratto è di durata pluriennale, dicono a Woking, dove non si lasceranno scappare un pilota che sta mostrando velocità assoluta e solidità. "Sono felicissimo del prolungamento di contratto con Lando per il 2022 e oltre. È stato fondamentale nel ritorno  allo stato di forma della McLaren e siamo orgogliosi della crescita che ha mostrato da quanto ha iniziato con noi nel 2017", le parole di Zak Brown.

McLaren con i colori Gulf nel GP di Monaco

Prima tester e pilota del simulatore, poi il ruolo da titolare nel 2019, Norris è stato "allevato" dalla McLaren, ripercorrendo un po' le orme di Lewis Hamilton. "Lando è uno dei talenti più cristallini della Formula 1 e non vediamo l'ora di seguirne i miglioramenti continui in pista e fuori", aggiunge Brown.

L'editoriale del Direttore: Monaco riabbraccia la F.1 e un po' di pubblico

Campione del mondo con McLaren

Lui, Norris, si gode una McLaren spinta dalle prestazioni della power unit Mercedes, un progetto valido e con prospettive 2022 di ulteriore crescita. L'obiettivo, nemmeno a dirlo, è diventare un giorno campione del mondo: "L'impegno verso la McLaren è chiaro, l'obiettivo è di vincere le gare e diventare campione del mondo, voglio farlo con questa squadra. Da quanto sono arrivato nel 2017 i progressi sono stati continui e abbiamo chiare ambizioni sul futuro.

Voglio ringraziare Zak e Andreas per la fiducia che hanno posto in me sin dall'nizio e tutta la squadra per aver costruito un ambiente così forte nel quale continuare la mia carriera. Abbiamo vissuto già dei momenti incredibili, due podi e il terzo posto nel campionato (Costruttori; ndr), con Daniel e tutto il team non vedo l'ora di spingere ulteriormente per ottenere ancor più successi nei prossimi anni".

È il mercato piloti che si anima, sebbene la posizione di Norris non fosse tra quelle incerte, "essendo parte del team da 5 anni quasi, mi sento parte della famiglia e non potrei immaginarmi altrove a iniziare una nuova fase della mia carriera".

Scelta ovvia

McLaren che ha radicalmente cambiato volto sotto la gestione Brown, rispetto al team austero dell'era Dennis. Norris, insieme a Sainz prima e ora con Ricciardo, ha dato un bel contributo al cambiamento, alla percezione dall'esterno della McLaren, resta "più simpatica" e frizzante. Ambiente, sul quale si sono costruite basi tecniche di prim'ordine, da James Key ad Andreas Seidl, che aggiunge: "La decisione di confermare il futuro sul lungo periodo di Lando in Mclaren è stata assolutamente lineare. Ci ha impressionati sin dalla stagione d'esordio in Formula 1 con le sue prestazioni e la progressione come pilota da allora è stata chiara.

È parte integrante del nostro piano di recupero delle prestazioni e il suo rendimento finora, con due podi nell'ultimo anno, ha dimostrato il formidabile corridore che è in pista. Con Lando e Daniel abbiamo una coppia estremamente di talento e questo annuncio è un forte segnale di impegno nel prossimo capitolo McLaren, dal 2022 in avanti".


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi