Hamilton-Verstappen, Vettel: "Gran classe, perché aspettate l'incidente?"

Hamilton-Verstappen, Vettel: "Gran classe, perché aspettate l'incidente?"© Getty Images

Sebastian commenta il confronto in pista tra i due contendenti al titolo e critica chi aspetta solo l'incidente: "Nessuno inizia un sorpasso pensando di far fuori l'altro"

F.P.

20.05.2021 ( Aggiornata il 20.05.2021 10:32 )

La narrazione secondo la quale, nell'arco del campionato, un incidente tra Hamilton e Verstappen è cosa altamente probabile poggia sul confronto ravvicinato avuto nelle prime quattro gare e su una condizione fondamentale: che i distacchi restino minimi in classifica Piloti. Tali da arrivare a un finale di stagione dove la soglia del rischio nel provare un sorpasso per forza aumenta al diminuire delle gare e delle occasioni per recuperare.

Giudizi che i fatti potranno benissimo smentire, valutazioni che anche Zak Brown è arrivato a fare. Considerazioni che, tuttavia, non vedono d'accordo Sebastian Vettel.

Difficile capire dall'esterno

Del Vettel degli ultimi anni la battaglia ruota a ruota non è mai stata un tratto particolarmente in luce della sua guida, con molti errori a partire dal 2018 quando si è trovato a rivaleggiare per la posizione.

Alla vigilia di Monaco, caratterizzata dalle parole di Lewis su Max - "è come se avesse qualcosa da dimostrare" - e dalla replica di Verstappen, Seb sulla battaglia iridata dice: "Non li sto seguendo, sono abbastanza impegnato di mio. Penso che ci sia una cosa che le persone dall'esterno, voi giornalisti, non sembrate capire. Ed è quanto sia ravvicinata a volte e come le cose possano facilmente andare storto senza che ci sia alcuna intenzione".

Capacità di guida vs incidente

Non è d'accordo con le valutazioni di chi pronostica un contatto in pista più duro di quelli avuti finora: "Penso che nessuno inizi un sorpasso volendo buttare fuori l'altra macchina o sé stesso, il rischio che vada male è così alto. 

A volte vuoi superare o difendere la posizione e giochi su margini minimi e basta così poco perché vada male. Finora hanno fatto davvero bene e questo dimostra la classe che hanno entrambi. 

Non vedo perché siate così eccitati nell'attendere un incidente. Dovreste essere entusiasti che siano riusciti a correre in modo così ravvicinato e intenso senza fare un incidente. Queste sono capacità di guida, non il fare un incidente. So che per voi è più interessante quando ci sono pezzi che volano, ma per noi è una favola riuscire a gestire nel modo giusto, al limite e padroneggiando la cosa".


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi