GP Monaco, FP1: Perez al comando davanti a Sainz, Leclerc ko

GP Monaco, FP1: Perez al comando davanti a Sainz, Leclerc ko© Getty Images

Nella prima sessione di prove libere a Montecarlo Sergio Perez ha concluso davanti a tutti, precedendo Sainz e Verstappen. Sfortunato Leclerc, finito ko ad inizio turno per un problema alla trasmissione

20.05.2021 ( Aggiornata il 20.05.2021 12:46 )

Prima sessione di prove libere del GP di Monaco che è andata in archivio con il miglior tempo di Sergio Perez. Il pilota della Red Bull ha preceduto la Ferrari di Sainz e la vettura gemella di Verstappen, mentre Leclerc è stato costretto ad alzare bandiera bianca poco dopo il semaforo verde.

Hamilton: "Dico Monaco e penso ad Ayrton"


Pochi errori

Piloti molto attivi in pista, come prevedibile su un circuito dove la confidenza di un pilota può fare la differenza. A farsi sorprendere dai muretti è stato un nome illustro come Fernando Alonso, che ha toccato con l'ala anteriore il guard rail esterno alla Anthony Noghes, l'ultima curva che immette sul traguardo. Brivido anche per Kimi Raikkonen, lungo in frenata a Santa Devota, e "bacio" al muro anche da parte di Carlos Sainz, ma senza conseguenze. 

Hamilton-Verstappen, Vettel: "Perché aspettate l'incidente?"

Perez, segnali di crescita

Per quanto riguarda la lista dei tempi, Sergio Perez si è messo davanti a tutti con il tempo di 1'12"487, mostrando un buon feeling con la sua Red Bull. Molto bene Sainz, 2° ad appena 119 millesimi e davanti all'altra RB16B di Verstappen, il quale ha chiuso a 0"161. Bene Gasly, 4° davanti alle Mercedes di Hamilton (+0"508) e Bottas (+0"644). Norris, 7°, è stato l'ultimo a chiudere con un distacco inferiore al secondo, precedendo Vettel, Tsunoda e Raikkonen, che ha chiuso la top ten. Tempi in evoluzione continua e traffico finale ci hanno consegnato una classifica presumibilmente lontano dall'essere definitiva, come spesso accade nelle FP1. Inoltre, tra i primi dieci Perez, Gasly e Tsunoda hanno messo a segno il loro miglior crono con gomme morbide, contrariamente agli altri che hanno portato a casa la miglior prestazione personale ricorrendo alla gomma media.

Sainz: "Monaco test assoluto per il feeling con la SF21"

Bene Sainz, Leclerc subito ko

Per la Ferrari una prima sessione buona dal punto di vista della prestazione, molto meno da quello dell'affidabilità. Se Carlos Sainz ha dimostrato di essere molto a suo agio con la SF21, che si è ben comportata tra i guard rail di Montecarlo, chiudendo con il 2° tempo, Charles Leclerc ha dovuto abbandonare la sessione dopo neanche 10 minuti, dopo soli 4 giri percorsi. Problema alla trasmissione per il monegasco, che continua a non essere fortunato nel GP di casa: il numero 16 cercherà di girare il più possibile nel pomeriggio, su una pista dove è fondamentale per il pilota avere il maggior feeling possibile. I dati del mattino sono stati raccolti tutti da Sainz, e risulteranno utili al compagno di squadra.

Leclerc: "L'obiettibvo è essere terza forza"


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi