GP Monaco qualifiche: Leclerc pole Ferrari con incidente! Verstappen 2°, Sainz 4°

GP Monaco qualifiche: Leclerc pole Ferrari con incidente! Verstappen 2°, Sainz 4°

Pole position per il monegasco, che finisce contro il muro a 20 secondi dalla fine del Q3: la bandiera rossa gli assicura la prima posizione, ma attenzione alla botta subita dal cambio che potrebbe voler dire penalità e 5 posizioni in meno per Charles

22.05.2021 16:25

Pole position, a casa sua, nel modo più rocambolesco possibile. Charles Leclerc ha portato a casa la prima posizione al termine delle qualifiche del GP di Monaco, segnando il miglior tempo nel primo tentativo per poi andare a sbattere nel secondo. Dietro di lui Verstappen e Bottas, 4° Sainz.

Pole e muro per Charles

E' stato decisivo il primo run, con l'1'10"346 che poi è diventato il riferimento per mettere a segno la pole position. Nell'ultimo tentativo infatti Leclerc ha preso in maniera troppo aggressiva la chicane delle Piscine, toccando con l'anteriore destra il rail interno per poi finire nel muro successivo. Bandiera rossa inevitabile, ed impossibile per gli altri migliorare: Verstappen ha così chiuso al 2° posto a 23 centesimi, mentre Bottas si è fermato a 255. Sainz è 4° e deluso, perché dopo un primo tentativo non perfetto avrebbe potuto portarsi più avanti nel secondo, ma la bandiera rossa del compagno glielo ha impedito. Lo spagnolo ha chiuso a 265 millesimi, e partirà davanti a Norris e Gasly, entrambi bravissimi nel sabato di Montecarlo. Solo 7° Hamilton, a 0"749, che scatterà affiancato ad un buon Sebastian Vettel, 8°. Quinta fila per Perez e Giovinazzi.


Attenzione al cambio

Gioia mitigata per la Ferrari, e non solo per il modo in cui è arrivata la pole position. La SF21 del monegasco ha preso una brutta botta, ma oltre al copioso lavoro da fare spaventa la zona del cambio: il contatto non è stato leggero e c'è preoccupazione per la zona della scatola del cambio: in caso di danno, si dovrà procedere alla sostituzione e prendere le inevitabili cinque posizioni di penalità previste in questo caso.

Williams, che traguardo: 750 GP a Monaco

Q2: Ricciardo fuori a sorpresa

Secondo segmento di qualifica molto serrato, con 11 vetture in meno di un secondo. Grande Giovinazzi a piazzarsi 10° e strappare l'accesso al Q3 a discapito di Ocon, primo degli esclusi con 77 millesimi di ritardo dall'Alfa Romeo di Antonio. Insieme al francese escluso a sorpresa Daniel Ricciardo, solo 12° con la McLaren in livrea speciale, e fuori anche Stroll, Raikkonen e Russell. I primi 10 tutti qualificati con gomma morbida.

Ali flessibili, rabbia Vasseur: "Non è corretto cambiare i valori in corsa"

Q1: Alonso escluso!

Dopo il botto nelle FP3 Mick Schumacher non è riuscito neanche a cominciare le qualifiche, divenendo automaticamente il primo degli esclusi in Q1. Lotta serrata per entrare in Q2, salvo Sebastian Vettel che ha chiuso 15° con soli 18 millesimi di margine su Tsunoda, primo degli esclusi. Delusione per Fernando Alonso, addirittura 17°, quindi Latifi e Mazepin.

La griglia di partenza

Fila 1: 1. Charles Leclerc (Ferrari) 1'10"346 2.Max Verstappen (Red Bull) +0"230
Fila 2: 3.Valtteri Bottas (Mercedes) +0"255  4.Carlos Sainz (Ferrari) +0"265
Fila 3: 5. Lando Norris (McLaren)+0"274  6. Pierre Gasly (AlphaTauri) +0"554
Fila 4: 7. Lewis Hamilton (Mercedes)+0"749  8. Sebastian Vettel (Aston Martin) +1"073
Fila 5: 9.Sergio Perez (Red Bull)+1"227 10. Antonio Giovinazzi (Alfa Romeo) +1"433
Fila 6: 11. Esteban Ocon (Alpine) 12. Daniel Ricciardo (McLaren)
Fila 7: 13. Lance Stroll (Aston Martin) 14. Kimi Raikkonen (Alfa Romeo)
Fila 8: 15.George Russell (Williams) 16. Yuki Tsunoda (AlphaTauri)
Fila 9: 17. Fernando Alonso (Alpine) 18. Nicholas Latifi (Williams)
Fila 10: 19. Nikita Mazepin (Haas) 20.Mick Schumacher (Haas)


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi