GP Monaco: vittoria per Verstappen, podio Ferrari con Sainz 2°

GP Monaco: vittoria per Verstappen, podio Ferrari con Sainz 2°© Getty Images

Primo successo in carriera a Monaco per l'olandese della Red Bull, che dopo aver ereditato la "pole" da Leclerc non ha sbagliato niente ottenendo la seconda vittoria stagionale davanti a Sainz e Norris; Hamilton 7°, Bottas ko

23.05.2021 ( Aggiornata il 23.05.2021 16:44 )

Vittoria e testa del mondiale per Max Verstappen, al primo centro della carriera al GP di Monaco. Un successo cominciato con il forfait di Leclerc e proseguito con una condotta magistrale da parte dell'olandese, che non ha mai offerto il fianco agli inseguitori. Primo podio ferrarista per Sainz, 2° davanti all'ex compagno di squadra Norris.

Max eredita il comando e lo mantiene

Una corsa che comincia con un vuoto in griglia di partenza, quello di Charles Leclerc, la cui SF21 lo abbandona pochi minuti prima di partire. Così nei fatti il poleman diventa Max Verstappen, lesto a chiudere la porta al via a Bottas, accodatosi alle spalle dell'olandese ma tenendo a bada la Ferrari di Sainz. Una partenza tranquilla, con nessun cambio di posizione tra i primi dieci. Nel corso del primo giro bel sorpasso al vecchio Loews da parte di Schumacher ai danni del compagno di squadra Mazepin: il tedesco si infila sorprendendo Nikita, con i due che per poco non rischiano il contatto.

Leclerc: "Sento solo tristezza, serviranno giorni per smaltire"


Mercedes, tutto va male

Prima parte di gara senza scossoni, con Verstappen che non riesce ad allungare troppo sui primi due inseguitori. Bisogna aspettare il giro numero 30 per vedere un po' di movimento, questo perché Lewis Hamilton rompe gli indugi ed è il primo a fermarsi: gomma dura per l'inglese, ma stavolta la strategia Mercedes non è perfetta perché il 44 si ritrova comunque alle spalle di Gasly, che nel tentativo di difendersi favorisce l'overcut di Perez e Vettel, che si ritrovano davanti al campione del mondo. Per la Mercedes sono tre giri di assoluta sofferenza, perché mentre Lewis resta imbottigliato l'altra W12 di Bottas è costretta al ritiro per l'anteriore destra che non esce al momento del pit-stop: si pensa ad un dado spanato che non ha favorito l'estrazione della ruota, con il finlandese che dopo un minuto perso nella piazzola dei box non ha potuto far altro che uscire dalla vettura.


Max verso la vittoria

Senza Bottas, Sainz eredita la seconda posizione e prova a ricucire il distacco da Verstappen, che però mantiene saldamente la vetta anche quando lo spagnolo si porta a meno di 3". E' solo un momento, perché l'olandese allunga di nuovo e lo spagnolo della Ferrari si rassegna a portare a casa la piazza d'onore. Applausi a Norris, che difende il gradino più basso del podio dal ritorno di Perez, 4° davanti a Vettel, Gasly ed Hamilton, che nelle tornate finali si ferma nuovamente ai box per mettere la morbida e portare a casa il giro veloce. Dietro alla Mercedes 8° posto per Stroll, quindi Ocon e Giovinazzi: applausi ad Antonio, che pur perdendo le posizioni su Stroll ed Ocon nel gioco dei pit-stop riesce a portare a casa il primo punto stagionale per l'Alfa Romeo.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi