Vettel, punti a Monaco grazie a strategia e battaglia in pista

Vettel, punti a Monaco grazie a strategia e battaglia in pista© Getty Images

Sebastian agguanta i primi punti della nuova fase in Aston Martin. L'overcut su Hamilton e Gasly funziona e con l'AlphaTauri è bella lotta in salita verso Massenet. Adesso Baku per confermarsi 

Fabiano Polimeni

24.05.2021 ( Aggiornata il 24.05.2021 13:28 )

Il risultato fa morale, perché il quinto posto di Sebastian Vettel a Monaco, insieme alla buona qualifica, ancora in Q3, arriva dopo quattro gare nelle quali si è scoperta un'Aston Martin molto diversa dalle aspettative invernali.

Otmar Szafnauer ha riposizionato l'asticella delle aspettative 2021, troppo distanti per prestazioni i team che si giocheranno il terzo posto - Ferrari e McLaren -, così è realistico puntare a chiudere tra i primi 5.

Con i punti collezionati da Vettel e Stroll, quinto e ottavo rispettivamente, avviene il sorpasso su Alpine e AlphaTauri, un terzetto che conta 19 punti con Aston, 18 il team di Faenza, 17 i bleu di Francia.

Strategia "vincente"

Il momento clou della gara di Vettel arriva tra il giro 29 e il giro 31. Hamilton al box, per primo, mentre correva da sesto e davanti a Seb, Poi un giro più tardi e si ferma Gasly, anche lui davanti. Vettel attende fino al giro 31, prova l'overcut e battaglia nella salita del Beau Rivate per passare Gasly al Beau Rivage. Gran salto in avanti e posizione da controllare agevolmente per 47 passaggi.

Sterzi a parte: Bentornata tra gli umani, Mercedes

"E' una bella giornata avere entrambe le macchine nei punti. Abbiamo atteso questo risultato, ed è una giornata molto importante per tutti noi, per il team e i ragazzi. È un bel messaggio anche pertutti quanti in fabbrica. Monaco ha sempre avuto il potenziale per essere una gara speciale per noi e questo week end ci è stato favorevole.

Il risultato è dovuto a una grande decisione del muretto e al buon ritmo della macchina nel momento in cui contava. Sapevamo che i due giri precedenti il mio pitstop sarebbero stati fondamentali per la nostra gara e io sono riuscito a mettere insieme dei buoni tempi, su gomme che avevano superato la loro fase migliore", analizza Sebastian. "Questo ha fatto la differenza".

La sfida raccolta

Per Vettel è un ritorno in zona punti dopo il podio conquistato in Turchia lo scorso anno con la Ferrari. Tra i pochi momenti da fotografare della domenica del GP di Monaco, la battaglia per la posizione Vettel-Gasly, "è stata parecchio serrata quando sono uscito dalla pitlane, perché sapevo che Pierre era molto vicino. Non è facile battagliare ruota-a-ruota nella salita verso il Casino, ma abbiamo vinto la gara di 'accelerazione' e lui ha dovuto rinunciare. 

I circuiti cittadini possono sempre rivelare l'inatteso e oggi abbiamo raccolto la sfida".

Da un cittadino all'altro, Baku potrebbe essere un'altra occasione per far bene. È un Vettel che guarda al resto della stagione con calma, "è un anno lungo ed era una questione di tempo", dice sui primi punti conquistato in questo 2021.

"Per noi il quinto posto è assolutamente un risultato molto forte, speriamo di poter essere competitivi in modo simile a Baku. È un circuito cittadino anche dalla natura molto diversa, è molto veloce e con un lungo rettilineo. Vedremo cosa riusciremo a fare". 

Classifica mondiale Piloti


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi