Mercedes, la ruota della W12 di Bottas verrà smontata solo in fabbrica

Mercedes, la ruota della W12 di Bottas verrà smontata solo in fabbrica© Getty Images

Tra le operazioni nel box di Montecarlo non si è intervenuti sulla ruota rimasta "saldata" alla monoposto, causa del ritiro di Bottas. A Brackley useranno avanzatissimi metodi: il Dremel per tagliare il dado e liberare la ruota

F.P.

24.05.2021 ( Aggiornata il 24.05.2021 14:39 )

Nel tradizionale debrief "social" che Mercedes realizza a ogni tappa del campionato, due saranno i temi centrali del post-GP di Monaco da spiegare nei loro esiti: l'impossibilità al cambio gomme di smontare la ruota con gomma morbida sulla macchina di Bottas e la strategia adottata con Hamilton, il tentativo di undercut.

Sulla causa del ritiro di Valtteri, sembrerà curioso ma nel box Mercedes non si è riusciti a svitare il dado nemmeno nel dopogara, scegliendo così la soluzione di un'operazione rinviata a quando la monoposto rientrerà a Brackley.

Sterzi a parte: Bentornata tra gli umani, Mercedes

Operazioni che verranno svolte con calma, rispetto agli spazi e tempi stretti disponibili a Monaco. E potrà sembrare curioso scoprire il "metodo" col quale i tecnici andranno a risolvere il problema di dado e la filettatura sul portamozzo, di fatto, saldati insieme. 

Quanto avvenuto al pit-stop è il "classico", perlomeno per gli amanti del fai da te, problema della filettatura spanata da un'operazione errata. Se l'esito è simile, i danni nel caso di Bottas e Mercedes sono enormi, visto il piazzamento sfumato a Montecarlo. Uguale sarà, poi, la tecnica usata per superare il problema, anche in un mondo ipertecnologico come la F1. 

Dremel e tagliare...

Toto Wolff ha confermato come il team non abbia modificato il disegno delle pistole o del dado, è lo stesso dello scorso anno. Verranno esaminati dado e filettatura sul portamozzo, con James Allison che nel dopogara ha spiegato: "Non abbiamo smontato la ruota, la macchina è nel garage con la ruota in posizione. Verrà messa a terra, prenderemo un Dremel e con dolore taglieremo i resti del dado. Lo faremo in fabbrica". 

Wolff: "Disastro Mercedes come Leclerc". A Baku è rischio protesta

Operazione sempre critica quella del cambio gomme, dove la pistola va a operare su elementi soggetti a temperature altissime e la possibilità di malfunzionamenti, sotto forma di un dado sulla filettatura spanata non sono certo una novità scoperta a Montecarlo. 

Classifica mondiale Piloti


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi