Mercedes verso il GP d'Azerbaijan: Baku non si addice alla W12

Mercedes verso il GP d'Azerbaijan: Baku non si addice alla W12© Getty Images

Toto Wolff anticipa un week end potenzialmente difficile per Mercedes, su un circuito dalle caratteristiche non favorevoli alla monoposto

Fabiano Polimeni

01.06.2021 ( Aggiornata il 01.06.2021 17:16 )

La premessa motivazionale è quella che altre volte, in Mercedes, Toto Wolff ha lanciato dopo Gran Premi da débacle. Tale è stata Montecarlo. Difficoltà di prestazione sulle quali si è inserito il pit-stop da ritiro per Valtteri Bottas, causa dado spanato.

L'editoriale: Simpatiche canaglie nell'attico del Mondiale

C'è una buona dose di retorica, su uno scenario che vede Red Bull e Verstappen (che pronostica una Mercedes in palla) in testa ai due campionati, un Lewis Hamilton che da Monaco ripete come non debba più accadere quanto è successo nel Principato. Scelte d'assetto errate, una pista che cambia nell'evoluzione della temperatura, la W12 improvvisamente incapace di generare aderenza dalle gomme.

Circuito insidioso

Baku è un momento importante, perché arriva con la coda polemica dell'ala posteriore flessibile, ritenuta essere un vantaggio cruciale per Red Bull in Azerbaijan. Ed è un appuntamento al quale Mercedes potrebbe non essere in grado di rispondere da vincente. È un po' un mettere le mani avanti, quello di Toto Wolff: "La prossima gara è Baku, pur essendo una pista molto diversa da Monaco, ci aspettiamo rappresenti ancora un'insidia per noi. Non si addice particolarmente alle caratteristiche e ai tratti della W12. Red Bull sarà nuovamente competitiva, mentre Ferrari e McLaren hanno compiuto grandi progressi di recente. 

Leggi anche - Ferrari verso Baku, Mekies: "Iniziano gare difficili per SF21"

Per noi un punto cruciale dovrà essere quello di sfruttare le opportunità che si presenteranno su queste piste anomale che non si addicono alla nostra macchina: dove ci sono punti dovremo prenderli".

Reazione come dopo i test invernali

Eppure, la reazione dopo l'ultimo Gran Premio è stata pronta in fabbrica: "Fine settimana come Monaco sono quelli che ti fanno tornare con la voglia di ottenere di più. In questo sport non c'è nulla che arriva con facilità ed è per questo che lo amiamo. Sappiamo che se non sei al 100% o vicino al 100%, ti farà male.

Al lunedì mattina dopo Montecarlo ho visto la stessa energia vista al rientro dal test in Bahrain e questo mi è piaciuto. Abbiamo sezionato il week end, ci siamo posti domande difficili e abbiamo appreso alcune lezioni fondamentali. Avrei voluto tornare a correre lo scorso week end".

Campionato in altalena

Mercedes potrebbe soffrire la flessibilità dell'ala posteriore Red Bull, che consente un maggior carico da sfruttare nel primo e secondo settore, confidando sulla diminuzione del drag sul lungo rettilineo. Potrebbe soffrire anche i bassi valori di aderenza dell'asfalto e la tipologia di curve, brevi e con un'importanza estrema sulla trazione.

"Ci saranno oscillazioni in questa lotta avvincente tanto per lo sport quanto per noi. Ci aspettiamo un'altra sfida sulle strade cittadine e dopo i risultati dell'ultima gara siamo più determinati e infiammati che mai per risollevarci a Baku", assicura Wolff. 


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi