Ala posteriore, Red Bull con il cucchiaio più scavato a Baku

Ala posteriore, Red Bull con il cucchiaio più scavato a Baku© Getty Images

Gli accorgimenti aerodinamici nel GP di Azerbaijan interessano soprattutto l'ala posteriore, alla ricerca del bilanciamento tra carico e ridotto drag per non penalizzare la velocità di punta 

Fabiano Polimeni

04.06.2021 ( Aggiornata il 04.06.2021 09:52 )

Semaforo verde alle 10:30, nella pitlane di Baku, per il via alle prove libere 1 del GP d'Azerbaijan, apertura del fine settimana all'insegna di numerose novità tecniche. Soluzioni aerodinamiche ottimizzate per le caratteristiche del circuito, alla ricerca dell'equilibrio necessario tra prestazione nei primi due settori, più guidati, e velocità massima sui 2 chilometri di allungo che portano dall'ultima vera curva alla prima.

Già nella giornata di giovedì, in sede di verifiche tecniche e nei box, sono apparse alcune configurazioni di ala posteriore rivisitate. In passato, spesso Baku ha restituito ali a cucchiaio e non fa eccezione stavolta.

Cucchiai diversi

A essere diverse, tra le squadre, sono le interpretazioni del concetto di cucchiaio. Chi ha estremizzato maggiormente il disegno è Red Bull, con un profilo principale dell'ala posteriore molto scavato nella parte centrale e particolarmente ridotto nella corda alle estremità. 

Una scelta più "soft" per così dire l'ha percorsa Alpine, la A521 ha sfoggiato un andamento meno ondulato del piano principale, intervenendo tuttavia anche sulle paratie esterne dell'ala, modificando la forma di alcuni elementi del pettine.

Una via di mezzo sul design la propone McLaren, mentre in casa Aston Martin non è apparsa finora un'ala scavata al centro. Anzi, la AMR21 di Vettel e Stroll adotta un profilo con il bordo d'attacco del piano principale ispessito nella porzione centrale. 

Leggi anche - Leclerc: "Ferrari quarta a Baku avrebbe dell'incredibile"

Altri accorgimenti da verificare in pista, nelle libere del venerdì, interesseranno le ali anteriori, dove Alpine e Ferrari hanno presentato modifiche più o meno profonde. La SF21 ha ridotto la curvatura in altezza dei flap superiori dell'ala, per una configurazione leggermente a minor carico. Da scoprire se il bilanciamento aerodinamico sarà stato equilibrato da variazioni al retrotreno.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi