Vettel, primo podio per l'Aston Martin: "Grande gara, significa tantissimo"

Vettel, primo podio per l'Aston Martin: "Grande gara, significa tantissimo"© Getty Images

Il tedesco ha regalato al team britannico il primo podio della sua storia, costruendo la sua rimonta dall'11° posto con un gran passo e sfruttando la gomma morbida nuova nel finale

06.06.2021 ( Aggiornata il 06.06.2021 17:19 )

Nella sua breve storia in Formula 1, l'Aston Martin non era mai riuscita a salire sul podio. Non ci era riuscita alla sua prima apparizione 60 anni fa, non c'era ancora riuscita in queste prime gare del 2021. Ci ha pensato Sebastian Vettel a portarcela, per il primo podio di verde vestito.

Rivivi le emozioni di Baku


Ottima gestione delle gomme

Partire 11° e concludere 2° non è da tutti, ed un Vettel ovviamente felicissimo ha commentato così la sua domenica: "Questo risultato significa tantissimo per il team, per noi è stato un inizio difficile, ma abbiamo fatto una gran gara, avevamo un buon passo e questa è stata la chiave. Siamo partiti bene, abbiamo recuperato subito qualche posizione all'inizio e poi abbiamo gestito le gomme. Quando tutti gli altri sono rientrati avevo un bel passo per poter fare l’overcut. Dopo la ripartenza è andato tutto molto bene ed ho recuperato altre due posizioni, avevamo gomme più fresche che ci hanno aiutato nel mandarle in temperatura".


Gran passo e gomma nuova

Escluso dal Q3 per soli 29 millesimi, il tedesco ha però avuto modo di sfruttare la gomma morbida rimasta inutilizzata al sabato: "Sono al settimo cielo e penso che per il team sia grandioso finire sul podio. C'è voluto un po' di tempo, ma anche se eravamo indietro ero abbastanza rilassato. Ieri non sono riuscito a fare qualcosa di grande, ma oggi sì. Soft nuova? A livello di strategia è meglio partire avanti, ma la gomma nuova non ci ha fatto male di certo, perché gli altri avevano almeno due giri in più sulla gomma per le qualifiche e questo ci ha permesso di gestire meglio i pneumatici. Questo è stato il segreto, oltre al passo che avevamo perché la macchina era settata alla perfezione per la gara. Questo ci ha aiutato ed è stato il fattore per continuare a rimontare”. 


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi