Alpine verso il GP di Francia con un ritmo gara da migliorare

Alpine verso il GP di Francia con un ritmo gara da migliorare© Getty Images

Le prestazioni della A521 sono migliori in qualifica che non in gara, un aspetto sul quale i tecnici sono al lavoro per provare a sfruttare la monoposto al meglio e ambire a punti importanti

Fabiano Polimeni

14.06.2021 ( Aggiornata il 14.06.2021 15:06 )

Mentre AlphaTauri e Aston Martin a Baku facevano bottino pieno, sulle opportunità avute in gara, Alpine portava a casa i punti di un Alonso battagliero e in sesta posizione. Un po' poco per un team che si ritrova fanalino di coda, nel mondiale Costruttori, tra le squadre di metà schieramento,  quel gruppo composto da Ferrari, McLaren, AlphaTauri, Aston Martin.

C'è un problema di base da risolvere sulla A521, a volte "bella al sabato" ma meno competitiva quando si assegnano i punti. "Abbiamo del lavoro da fare per capire il deficit di ritmo in gara ed è qualcosa che stiamo attivamente esaminando. È chiaro come la macchina sia in grado di ottenere buone prestazioni in qualifica, ma su alcune piste sembriamo non riuscire a ripetere quel buon ritmo in condizioni da gara. È qualcosa che dobbiamo risolvere  per riuscire a ottenere punti importanti in ottica campionato", ammette Marcin Budkowski. 

Leggi anche - Mekies: "Ci saranno piste dove andremo all'attacco"

 A Enstone si lavora per venire a capo dei limiti del progetto, con il GP di casa - per il marchio del Gruppo Renault - alle porte: "Speriamo che i rilievi fatti finora ci aiutino a ottenere un buon risultato in Francia, su una pista permanente e sicuramente più rappresentativa di ciò che normalmente vediamo in F1".

Ala posteriore modificata

Il GP di Francia (qui trovi gli orari del week end) sarà anche una verifica degli equilibri alla luce delle modifiche che in tanti dovranno apportare sull'ala posteriore, per rientrare nei nuovi test FIA, inaspriti dopo le polemiche sorte nel GP di Spagna. Uniche due squadre "esenti" da operazioni di irrigidimento supplementari, nel pacchetto di centro schieramento, McLaren e Aston Martin. "A parte alcune piccole migliorie alla macchina, abbiamo dovuto apportare delle modifiche alla nostra ala posteriore, in linea con la nuova direttiva tecnica emanata dalla FIA", prosegue Budkowski.

Alonso cacciatore

Il problema centrale, al momento, resta comunque una competitività da incrementare, un miglior passo gara, sul quale anche Fernando Alonso si è espresso, rivivendo gli ultimi 2 giri corsi in Azerbaijan: "Mi sono divertito molto e ho rivisto il cameracar diverse volte. Siamo stati decisamente fortunati ad avere la bandiera rossa e la ripartenza dalla griglia, però è stata un'opportunità che abbiamo agguantato. 

Riguardando alla domenica, il nostro passo era un po' carente in gara, dobbiamo esaminare perché è accaduto".


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi