GP Francia, FP1: Mercedes davanti, Ferrari fuori dalla top 10

GP Francia, FP1: Mercedes davanti, Ferrari fuori dalla top 10© Getty Images

Miglior prestazione per Bottas che ha chiuso davanti ad Hamilton ed alle due Red Bull, difficoltà per le due SF21

18.06.2021 ( Aggiornata il 18.06.2021 12:38 )

Valtteri Bottas ha chiuso al vertice la prima sessione di prove libere del GP Francia. Il finlandese ha concluso davanti all'altra Mercedes di Hamilton ed alle due Red Bull di Verstappen e Perez. Qualche difficoltà per la Ferrari, con Leclerc 11° e Sainz 16°.

Esclusiva: Ferrari segretissima

Tanti errori per i piloti

Una sessione caratterizzata da qualche testacoda, a cominciare da Schumacher, subito con la macchina al contrario non appena sceso in pista. Lo hanno imitato anche Vettel in curva 11, Tsunoda nell'ultima curva e Carlos Sainz nel cambio di direzione tra curva 1 e 2. Errori favoriti da un tracciato ancora sporco e dalla presenza del vento che ha infastidito l'attività in pista. All'inizio qualche problema pure per Bottas, finito su un "salsicciotto" esterno danneggiando leggermente l'ala anteriore, ma poi il finlandese è riuscito a prendersi la miglior prestazione della mattinata. Valtteri ha chiuso sull'1'33"448, risultando più rapido di Hamilton per 335 millesimi. Verstappen (sbavatura pure per lui con leggero danno alla parte anteriore del fondo) si è fermato a 0"432, finendo a sua volta davanti a Perez (con un ritardo di 0"745, ma il messicano è l'unico dei primi dieci ad aver messo a segno il proprio miglior tempo utilizzando la mescola più dura). Bene Ocon, 5° a 0"881, con il francese a precedere Ricciardo, Alonso, Gasly, Norris e Tsunoda.

Questione gomme, parla Mario Isola

Ferrari in cerca dell'assetto giusto

La Ferrari ha vissuto una sessione non facilissima, con i piloti non propriamente contenti. Qualche controsterzo e un po' di difficoltà in inserimento per entrambe le vetture. Né Leclerc né Sainz via radio si sono detti troppo soddisfatti di una SF21 sulla quale probabilmente si dovrà lavorare sull'assetto in vista delle FP2, perché visivamente i piloti si sono ritrovati a fare parecchie correzioni. Leclerc ha chiuso 11° a 1"502, Sainz invece si è classificato 16° a 1"894 dalla vetta, anche se lo spagnolo è stato l'unico, insieme a Perez, a mettere a segno il miglior tempo personale con la dura e non con la morbida. Il Cavallino ha sfruttato i primi 60 minuti in pista del weekend per comparare due versioni di ala anteriore differenti, girando sia con la vecchia versione che con la versione differente portata al Paul Ricard. 

Il Nurburgring dedica la prima curva del Nordschleife a Sabine Schmitz


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi