Verstappen, pole nel GP di Stiria: "In gara sarà battaglia come in Francia"

Verstappen, pole nel GP di Stiria: "In gara sarà battaglia come in Francia"© Getty Images

Un super primo giro della Q3 ha messo in cassaforte la pole position al Red Bull Ring. La RB16B è velocissima nel primo e secondo settore, Max però si aspetta la sfida Mercedes in gara

Fabiano Polimeni

26.06.2021 16:26

Un uno-due velocissimo, due giri per segnare un solco netto tra sé e i Mercedes: 194 millesimi su Bottas e, soprattutto, 226 millesimi su Lewis Hamilton. La pole di Max Verstappen nel GP di Stiria è un assolo di fatto senza avversari, perché la Q3 la scrive con lo spartito ordinario, due tentativi, entrambi ampiamente sub-1'04", dove Hamilton prova tre giri veloci senza arrivare al bersaglio: 1'04"067 non basta.

Si gode lo stato di grazia Red Bull, Max. Gioca in casa e prepara nel migliore dei modi una gara da impostare dalla testa e sfruttare un tratto distintivo della RB16B, in qualifica velocissima sui tre principali allunghi del Red Bull Ring e con una precisione chirurgica nelle pieghe dove maggiore è il tempo speso in appoggio: primo e secondo settore sono feudo Verstappen, Hamilton si prende il terzo parziale. Ecco, non basta.

Subito il giro perfetto

"E' stato un ottimo week end finora, in qualifica ancora una volta la macchina è stata molto bella da guidare. Non è semplice gestire il traffico nelle prime curve, il primo giro del Q3 è stato molto buono, ho fatto un bel primo settore e sono molto felice i essere in pole con Red Bull nella gara di casa", dice Max appena giù dalla macchina.

Mette insieme il giro al primo tentativo, il secondo è 78 millesimi più lento ma sarebbe comunque stato sufficiente per firmare la pole se messo a confronto con l'1'04"035 di Bottas.

"Se guardiamo la pista, non ha tantissime curve ma sono difficili da azzeccare; curva 1 la frenata in salita, poi verso curva 3, curva 4, è una pista breve ma è molto difficile fare un bel giro: il primo tentativo non è stato male", aggiunge Max.

Vittoria da sudare

Affatto male anche il passo gara, alla quale guardare da favoriti. GP tutto in discesa? "Non è mai semplice, mi piacerebbe lo fosse a volte, è bello sia una gara combattuta e sarà una battaglia molto serrata anche domani, una battaglia come in Francia". Verstappen, Hamilton e 20" da fiato sospeso, al via, tra partenza e curva 3.

I tempi delle qualifiche

 


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi