Alfa Romeo, il nodo qualifica da risolvere con Raikkonen

Alfa Romeo, il nodo qualifica da risolvere con Raikkonen© Getty Images

Le prestazioni della monoposto, in gara, hanno consentito spesso recuperi a Kimi dopo qualifiche nelle quali troppo spesso è stato eliminato in Q1. La preparazione della gomma al centro di operazioni che il team proverà a modificare in vista di sabato prossimo

F.P.

01.07.2021 ( Aggiornata il 01.07.2021 10:01 )

Solo quattro volte in Q2, contro un Antonio Giovinazzi che il primo taglio della qualifica l'ha superato in 6 occasioni, arrivando in Q3 a Monaco. Per Kimi Raikkonen c'è un problema qualifica da risolvere, una condizione di Alfa Romeo dalla quale uscire per poter ambire a una zona punti vista finora solo in due occasioni. Due punti appena, piazzamenti di Giovinazzi e Raikkonen rispettivamente a Monaco e Baku.

Gomma da attivare

Se parti nelle posizioni più vicine al fondo della griglia che non alla top ten, anche un buon ritmo gara viene zavorrato. Proveranno a operare in modo diverso dal solito nel box Alfa Romeo, per aiutare Raikkonen a portare la monoposto in Q2.

Binotto: "Honda adesso può andare a massima potenza"

"Nel corso del prossimo week end proveremo alcune soluzioni nuove per aiutare Kimi in qualifica. Dobbiamo avvicinarci alla top ten se vogliamo ottenere punti con regolarità. Riuscire a entrare con entrambe le macchine in Q2 sarebbe di grande aiuto. La nostra priorità è qualificarci davanti alla Williams in modo che tutto possa andare molto meglio in gara", spiega Xevi Pujolar, responsabile dell'ingegneria in pista, nelle parole riportate da Speedweek. 

"Nel caso di Kimi si tratta tutto di entrare nel cuore dell'utilizzo della gomma. Molto ha a che fare con il riscaldamento ottimale nel giro di lancio".

Un'Alfa Romeo spesso al venerdì nelle posizioni mediane del gruppo, vicina alla top ten, un tratto distintivo finora che dice di prove libere affrontate con minor carico di benzina. Poi un quadro diverso al sabato, in qualifica. 

Mercato, Kimi farebbe comodo ancora

"Abbiamo una buona macchina ma dobbiamo qualificarci meglio per poterci piazzare in posizioni migliori a centro gruppo ed entrare regolarmente tra i primi 10", sottolinea Kimi, il cui futuro in ottica 2022 resta da definire. Voglia e competitività restano buone per correre un anno ancora e, soprattutto, contribuire alla lettura e sviluppo del progetto che aprirà una nuova era. Sullo sfondo, poi, i rumours legati a Mick Schumacher,  alla vigilia dello scorso week end in Stiria a non escludere un teorico passaggio da Haas ad Alfa Romeo in chiave 2022. 

In questo scenario tutto da definire c'è un Antonio Giovinazzi autore di un'ottima stagione, per velocità espressa in qualifica anzitutto e per condotta di gara, al netto del bottino di punti. 

Su Raikkonen e i progetti futuri, Pujolar ha aggiunto: "Non so cosa stia pianificando per la prossima stagione, posso solo dire che il Kimi con cui lavoro è un Raikkonen con lo stesso entusiasmo e gioia di guidare".

Super Offerta: Abbonamento 90 giorni + Gold Collection a 9,99€ 


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi