GP Ungheria, FP1: Verstappen batte le Mercedes, Sainz 4°

GP Ungheria, FP1: Verstappen batte le Mercedes, Sainz 4°© Getty Images

Nella prima sessione di prove libere del GP d'Ungheria l'olandese della Red Bull si è messo davanti a tutti, precedendo le due Mercedes e Sainz. Leclerc 7°

Presente in

30.07.2021 ( Aggiornata il 30.07.2021 12:35 )

Miglior tempo di Max Verstappen al termine delle prove libere 1 del GP Ungheria. L'olandese, che ha scongiurato problemi sull'unità motrice incidentata a Silverstone, si è messo alle sue spalle le Mercedes di Bottas ed Hamilton, mentre la Ferrari ha chiuso al 4° posto con Sainz ed al 7° con Leclerc.

GP Ungheria: speranze Ferrari nell'ultimo sforzo prima della pausa estiva

La classifica

Max Verstappen si è preso la miglior prestazione della mattinata in 1'17"555, stampando il crono con gomma morbida nella parte finale della sessione. L'olandese ha così tolto la prima posizione a Bottas, 2° a soli 61 millesimi dal riferimento della Red Bull. Hamilton ha chiuso invece con il terzo tempo con un ritardo di 0"167 dalla vetta, mentre Sainz si è piazzato 4° a 56 centesimi. Dietro al ferrarista ecco Gasly (maratoneta di giornata con i suoi 27 giri al pari di Ricciardo), quindi Alonso, Leclerc (+0"836), Perez, Norris e Stroll, con il canadese a chiudere la top 10. Un sensore invece ha dato problemi a Giovinazzi, che è riuscito a percorrere solamente 5 giri nella mattinata ungherese. 

Ufficiale: respinto il ricorso Red Bull su Silverstone


Guida agli assetti

Interessanti le soluzioni tecniche viste in questa prima sessione di prove libere. Tutti ovviamente si sono presentati in pista con un assetto aerodinamico volto all'alto carico, e si sono viste molte "aperture" sulla carrozzeria per aumentare la capacità di raffreddamento, aspetto critico nel caldo di Budapest. Tra Red Bull e Mercedes, la strada intrapresa nell'assetto è stata simile ma non uguale: entrambe le squadre hanno portato in pista l'ala posteriore ad alto carico, ma il team di Milton Keynes ha rinunciato a T-wing e nolder superiore, soluzioni invece montate sulla W12. Differenze anche nel lavoro: i campioni in carica negli ultimi minuti si sono lanciati nella prima, breve, simulazione di passo gara del fine settimana, scelta a cui invece non sono ricorsi i bibitari.

Michael Schumacher, arriva il documentario su Netflix


Tsunoda a muro

Il lavoro è stato intenso ma ovviamente diverso rispetto a due settimane fa, quando le squadre si erano affrettate a simulare la qualifica del venerdì sera a Silverstone. Stavolta invece il lavoro è stato quello tipico di un weekend tradizionale, con i team in pista con i loro programmi standard alla ricerca delle prime indicazioni sulle gomme e soprattutto dell'assetto giusto. Hamilton ad esempio ha chiesto un ritocco all'ala anteriore, ed una delle certezze è che con le alte temperature la gomma rossa può garantire un solo giro veloce prima di cominciare a perdere prestazione. Con una pista sporca i piloti hanno avuto un basso livello di grip soprattutto con la gomma dura, che ha tradito Alonso in curva 4 e Tsunoda in curva 9. Il giapponese si è girato nuovamente in curva 4 a 19 minuti dal termine, finendo a sbattere con il posteriore provocando l'unica bandiera rossa di giornata. Per il nipponico un altro errore, ma scongiurate eventuali penalizzazioni: se anche il cambio fosse danneggiato, si trattava dell'unità del venerdì, per cui Yuki non avrà penalità da scontare in griglia.

I tempi


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi