Sainz: "Incidente in Q2? Tradito da una raffica di vento, ma non cerco scuse"

Sainz: "Incidente in Q2? Tradito da una raffica di vento, ma non cerco scuse"© Getty Images

Lo spagnolo ha analizzato molto bene il suo incidente, spiegando di essere entrato in curva con meno velocità rispetto al Q1, ma una raffica di vento molto forte gli ha fatto perdere il controllo

31.07.2021 ( Aggiornata il 31.07.2021 17:27 )

Il potenziale per fare molto meglio c'era, ma è andato ad infrangersi contro il muro all'esterno di curva 14. L'errore nel Q2 è costato a Carlos Sainz una fine anticipata delle qualifiche, con lo spagnolo che sarà costretto a partire dalla 15° posizione nella gara di domani.

Una raffica ha sorpreso Carlos

Il cambiamento di intensità del vento ha complicato il comportamento delle vetture, e Sainz è stato tradito da queste mutate condizioni: "Oggi non era sicuramente facile, ma era difficile per tutti e non voglio cercare scuse. Sono rimasto sorpreso da quanto successo, appena tornato al box ho subito cercato di vedere cosa avrei potuto fare di diverso ed abbiamo visto che sono entrato in curva 5 chilometri orari più lento rispetto al run del Q1, quindi non è che sono stato troppo aggressivo. Abbiamo notato che c'è stata una raffica di vento sui 35-40 chilometri orari mentre in Q1 era stata di 10, e questo mi ha provocato sovrasterzo. Ma non è una scusa, sono semplicemente i dati che servono per imparare e chiedere scusa a tutta la squadra perché ci sarà tanto lavoro da fare domani".

La rimonta dipende da partenza e strategia

Sainz al momento di parlare ai microfoni di Sky Sport non sapeva ancora se nel botto il cambio aveva subito danni: "Non lo so, per scoprirlo io ho provato a ripartire per vedere se ci fosse una soluzione ma la miglior cosa era fermarsi. Rimonta? Per me sarà difficile, qui sorpassare non è facile, dipenderà più dalla partenza e dalla strategia, se azzecchiamo entrambe forse possiamo prendere qualche punto, ma credo sarà difficile fare più di questo". 

  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi