L'elenco delle sostituzioni è lungo, tra terze unità di motore termico, turbo, MGU-H e MGU-K. Oltre a Mercedes, anche Renault, Honda e Ferrari mandano in pista componenti freschi
Cavalli "freschi" per molti, già al venerdì del GP del Belgio, con le sostituzioni delle power unit comunicate alla FIA dalle squadre.
In Mercedes, come anche in McLaren e sulle macchine di Stroll e di Latifi, arriva il terzo motore termico stagionale.
Stessa scelta operata da Honda con Perez e le due AlphaTauri, da Renault con Alonso, poi dalla Ferrari -ampiamente annunciata- su Leclerc. Oltre il limite della terza unità termica scatta la penalità.
In Mercedes la sostituzione è completa, poiché sia Hamilton che Bottas avranno anche un nuovo turbo, MGU-H e MGU-K. Diverso lo scenario in McLaren, dove è il solo Norris a utilizzare il terzo turbo, MGU-H e -K.
Alpine monta insieme al motore termico numero 3 anche il terzo turbo e MGU-K su Alonso; per Stroll, invece, turbo e MGU-H, diversamente da Vettel che al terzo motore V6 abbina la sostituzione del MGU-K.
Leggi anche: Hamilton: "Conosco Max, resto concentrato su me stesso"
Proseguendo con l'elenco dei componenti sostituiti, Leclerc porta in pista il terzo turbo e MGU-H, così come Latifi. In casa AlphaTauri Gasly è al terzo turbo e MGU-H, per Tsunoda terzo MGU-K.
Il limite scende a due elementi in stagione nel caso della batteria e dell'elettronica di controllo. La prima è nuova per Verstappen, Alonso, Leclerc, Sainz, Raikkonen, Giovinazzi e Schumacher. La seconda è stata sostituita sulle power unit di Alonso e Schumacher.
Link copiato