GP Belgio, nuove power unit per i motorizzati Mercedes

GP Belgio, nuove power unit per i motorizzati Mercedes© Getty Images

L'elenco delle sostituzioni è lungo, tra terze unità di motore termico, turbo, MGU-H e MGU-K. Oltre a Mercedes, anche Renault, Honda e Ferrari mandano in pista componenti freschi

Presente in

F.P.

27.08.2021 ( Aggiornata il 27.08.2021 12:49 )

Cavalli "freschi" per molti, già al venerdì del GP del Belgio, con le sostituzioni delle power unit comunicate alla FIA dalle squadre. 

In Mercedes, come anche in McLaren e sulle macchine di Stroll e di Latifi, arriva il terzo motore termico stagionale. 

Stessa scelta operata da Honda con Perez  e le due AlphaTauri, da Renault con Alonso, poi dalla Ferrari -ampiamente annunciata- su Leclerc. Oltre il limite della terza unità termica scatta la penalità.

Le nuove parti elettriche 

In Mercedes la sostituzione è completa, poiché sia Hamilton che Bottas avranno anche un nuovo turbo, MGU-H e MGU-K. Diverso lo scenario in McLaren, dove è il solo Norris a utilizzare il terzo turbo, MGU-H e -K. 

Alpine monta insieme al motore termico numero 3 anche il terzo turbo e MGU-K su Alonso; per Stroll, invece, turbo e MGU-H, diversamente da Vettel che al terzo motore V6 abbina la sostituzione del MGU-K.

Leggi anche: Hamilton: "Conosco Max, resto concentrato su me stesso"

Proseguendo con l'elenco dei componenti sostituiti, Leclerc porta in pista il terzo turbo e MGU-H, così come Latifi. In casa AlphaTauri Gasly è al terzo turbo e MGU-H, per Tsunoda terzo MGU-K.

Il limite scende a due elementi in stagione nel caso della batteria e dell'elettronica di controllo. La prima è nuova per Verstappen, Alonso, Leclerc, Sainz, Raikkonen, Giovinazzi e Schumacher. La seconda è stata sostituita sulle power unit di Alonso e Schumacher. 

I tempi delle prove libere 1


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi