GP Belgio, incidente per Norris, Vettel: "Cosa c***o avevo detto?"

GP Belgio, incidente per Norris, Vettel: "Cosa c***o avevo detto?"© Getty Images

Durante il Q3, Norris ha perso il controllo della vettura sbattendo violentemente all'Eau Rouge-Raidillon scatenando l'ira del tedesco che, da inizio sessione, chiedeva bandiera rossa per l'impraticabilità della pista

28.08.2021 16:20

Qualifiche del GP del Belgio, Q3 iniziata da pochi minuti. A Spa piove a dirotto. Norris ha appena iniziato il giro veloce con le rain e affronta l'Eau Rouge-Raidillon in settima piena, ma sul cordolo interno la McLaren va in testa coda, si trasforma in una trottola fuori controllo e va a sbattere violentemente contro le barriere, finendo poi la sua corsa impazzita sulla via di fuga esterna. 

Vettel aveva chiamato bandiera rossa

Macchina distrutta, ma pilota uscito quasi illeso, dolorante al gomito sinistro in seguito alla botta e, nel momento in cui scriviamo, sotto controllo al centro medico per accertamenti.

Incidente che ha scatenato l'ira di Vettel. Il tedesco, infatti, prima della sessione, vista l'impraticabilità della pista ha chiesto via radio - più volte - la bandiera rossa.

Seb, transitato all'Eau Rouge subito dopo Norris, si è fermato in pista - come Senna - per verificare le condizioni di Norris.

Vettel, le dichiarazioni dopo le qualifiche

"E' sempre facile parlare a cose fatte - ha dichiarato Vettel a Sky Sport F1 -  Per noi ai box è difficile valutare la situazione perché è come stare alla finestra. Sai che piove, ma non quanto... I commissari in pista avevano tutte le informazioni sul tracciato per contribuire a far prendere la decisione giusta, quella di dare l'ok per la bandiera rossa. La cosa principale è che Norris sta bene".

Vettel ha messo la sua Aston Martin al quinto posto, risultato che sarebbe potuto essere migliore senza un errore all'ultimo giro. Segno che Seb si trova sempre più a suo agio con la nuova vettura... E che in Belgio può puntare a prendersi il podio tolto in Ungheria, approfittando delle condizioni incerte del meteo, che offrono sempre tante possibilità.

"Se dovesse piovere così - ha concluso - il podio è possibile anche perché nel mio tentativo migliore ho fatto un errore in curva 8. Sto conoscendo sempre meglio la vettura e in condizioni difficili siamo competitivi. Domani possiamo provarci, questo tipo di meteo ci aiuta".

Il video  della rabbia di Vettel


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi