GP Belgio, qualifiche: Verstappen in pole, uno strepitoso Russell è 2°

GP Belgio, qualifiche: Verstappen in pole, uno strepitoso Russell è 2°© Getty Images

Miglior tempo per l'olandese della Red Bull nelle lunghissime qualifiche del GP del Belgio, che premiano un Russell meravigliosamente 2° davanti ad Hamilton. Male la Ferrari

Presente in

28.08.2021 17:10

Un sabato pomeriggio lunghissimo, stancante e molto insidioso. Una qualifica bellissima da cui sono usciti risultati strabilianti: non tanto per la pole di Max Verstappen, comunque da mettere in conto, quanto per lo strepitoso 2° tempo di George Russell, addirittura davanti ad Hamilton. Male la Ferrari, con due macchine fuori dai primi dieci, ma in virtù delle penalità Leclerc partirà 10° e Sainz 12°.

Cosa ha fatto Russell!

Ad inizio Q3 la pioggia si intensifica rispetto ad inizio sessione ed a farne le spese è Lando Norris, finito pericolosamente a sbattere dopo aver perso il controllo ad Eau Rouge proprio negli istanti in cui Vettel chiedeva bandiera rossa. Stop che arriva proprio per il botto della McLaren, per un'interruzione di oltre 40 minuti. Quando si riparte la pista è molto bagnata ma i piloti vanno tutti con l'intermedia, e sono 9 minuti (quelli che restavano) intensi. La zampata è di Max Verstappen, che nel finale piazza un 1'59"765 che gli vale la pole position, soffiandola ad uno straordinario George Russell, incredibilmente 2° con la sua Williams (+0"321). L'inglese è riuscito a mettersi dietro Lewis Hamilton, 3° ad appena 13 millesimi dal connazionale. Ottima la qualifica di Ricciardo, 4° davanti a Vettel e Gasly. Quindi Perez, Bottas, Ocon e Norris. Da segnalare che Bottas scalerà in 13° posizione per la penalità di cinque posti in griglia rimediata in Ungheria.
Così nelle FP2

Q2: escluse le due Ferrari

Secondo segmento di qualifica molto intenso, in un susseguirsi di cambiamenti in classifica. Piloti in pista ed in azione per tutto il quarto d'ora del Q2, che alla fine ci consegna una graduatoria finale amara per i ferraristi, con Leclerc 11° e Sainz 13°, con i due divisi da un ottimo Latifi. Fuori anche Alonso e Stroll, ma il canadese, in virtù della penalità di cinque posizioni rimediata in Ungheria, partirà ultimo.

Q1: Latifi e Russell avanti

Semaforo verde ritardato di oltre 10 minuti per via della pioggia, e quando si parte le Williams sono le uniche ad azzardare le intermedie, mentre tutti gli altri vanno con le full wet. Dopo qualche passaggio la scelta giusta si rivela essere quella del team di Grove, motivo per cui tutti passano alle intermedie. Con tutti nelle stesse condizioni, finiscono eliminati Giovinazzi, Tsunoda, Schumacher, Raikkonen e Mazepin. Doppio Q2 per la Williams, come accaduto quest'anno solo ad Imola.

La griglia di partenza

Fila 1: 1. Max Verstappen (Red Bull) 1'59"765 2. George Russell (Williams) +0"321
Fila 2: 3. Lewis Hamilton (Mercedes) +0"334 4. Daniel Ricciardo (McLaren) +1"099
Fila 3: 5. Sebastian Vettel (Aston Martin) +1"170 6. Pierre Gasly (AlphaTauri) +1"399
Fila 4: 7. Sergio Perez (Red Bull) +2"347 8. Esteban Ocon (Alpine) +3"748
Fila 5: 9. Lando Norris (McLaren) (senza tempo) 10. Charles Leclerc (Ferrari)
Fila 6: 11. Nicholas Latifi (Williams) 12. Carlos Sainz (Ferrari)
Fila 7: 13. Valtteri Bottas (Mercedes) (penalità) 14. Fernando Alonso (Alpine)
Fila 8: 15. Yuki Tsunoda (AlphaTauri) 16. Antonio Giovinazzi (Alfa Romeo)
Fila 9: 17. Mick Schumacher (Haas) 18. Kimi Raikkonen (Alfa Romeo)
Fila 10: 19. Nikita Mazepin (Haas) 20. Lance Stroll (Aston Martin) (penalità)

I tempi

Qualifiche


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi