Russell da antologia in qualifica: "Grande prestazione, nulla da perdere"

Russell da antologia in qualifica: "Grande prestazione, nulla da perdere"© Getty Images

La Williams sorprende sul bagnato e nelle qualifiche del GP del Belgio si trova in seconda posizione con George Russell. In gara con l'obiettivo di portare a casa i punti

Fabiano Polimeni

28.08.2021 ( Aggiornata il 28.08.2021 17:18 )

Verstappen-Russell in prima fila a Spa, un po' come fosse già 2022. Ma è ancora GP del Belgio 2021, di Mercedes sulla Williams c'è la power unit e, aspettando che a Russell vengano date le chiavi della W13, l'inglese si esalta sul bagnato.

La Williams vola, velocissima come non t'aspetteresti. Scelte d'assetto sbilanciate su condizioni da bagnato? A leggere le prestazioni sin dal Q1, di Russell come di Latifi, l'impressione è che l'azzardo ci sia stato e abbia pagato. La gara scriverà la sua storia, intanto per Russell e Williams c'è un risultato da festeggiare. Tre decimi appena dalla Red Bull, una dozzina di millesimi davanti a Hamilton. Di più, impossibile chiederlo.

Massima fiducia in macchina

"Non so cosa dire, pensavo che avremmo fatto un buon lavoro già raggiungendo l'entrata in Q3. Entrare in prima fila, poi, è incredibile. Abbiamo trovato il momento giusto per scendere in pista e ho trovato tanta tanta fiducia in macchina", racconta Russell.

Leggi anche: Incidente per Norris, Vettel: "Cosa c***o avevo detto?"

"E' assolutamente una grande prestazione. Sono in una posizione fortunata, non avevamo nulla da perdere, abbiamo usato la mappatura del motore con la massima potenza per l'ultimo giorno".

In gara all'attacco

Adesso c'è un risultato da portare a casa, punti difficilissimi da conquistare sulla distanza del Gran Premio. Il meteo a dare ancora un solido rischio pioggia, sebbene meno copiosa del sabato di qualifica, aprirà altre opportunità. "Domani è una giornata importante" - conclude Russell - "dovremo fare punti. II programma è di cercare di andare all'attacco e ottenere il miglior risultato possibile".

I tempi delle qualifiche


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi