GP Belgio, Sainz: “Assegnare punti così non è corretto”

GP Belgio, Sainz: “Assegnare punti così non è corretto”© Getty Images

Lo spagnolo non contesta le decisioni prese dalla direzione gara, ma l’assegnazione di punti in una gara non disputata è una cosa che non accetta

Michele Salvatore

29.08.2021 19:17

A Spa è andata una giornata storica per la F1. Di questo GP del Belgio, rinviato per tre ore a causa della pioggia, si è concluso dopo un paio di giri fatti dietro la safety car, buoni solo - da regolamento - per assegnare il 50% dei punti ai primi 10.

Leggi anche: GP Belgio, la cronaca della gara

Scelte della direzione gara contestate in parte da Sainz. Lo spagnolo ha beneficiato della situazione, guadagnano mezzo punto, ma non si è dichiarato per nulla soddisfatto. Sebbene, dal punto di vista della sicurezza per i piloti in pista Carlos non ha avuto nulla da ridire sulle decisioni di Masi, è proprio l’attribuzione di punti dati per una “non gara” ad averlo infastidito.

Le dichiarazioni di Sainz 

“Per me, oggi, tutte le decisioni prese sono state corrette. Le condizioni erano troppo difficili e non si vedeva nulla, correre a 300 km/h così significa rischiare troppo. Soprattutto su una pista che, come sappiamo, può essere teatro di incidenti gravi. Penso solo non sia giusto dare punti per una gara che, di fatto, non si è svolta. Non sono contento di mezzo punto, non me lo merito. Per me una gara che non si è fatta non deve assegnare punti. Era giusto uscire e provare a vedere se c’erano le condizioni per correre, ma farlo solo per rispettare il regolamento e dare punti non ha senso”.

La classifica piloti dopo Spa

Classifica piloti


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi