GP Olanda, niente DRS sulla Luyendijk sopraelevata

GP Olanda, niente DRS sulla Luyendijk sopraelevata© Zandvoort Circuit

I due punti di attivazione dell'ala mobile escludono il tratto in contropendenza dell'ultima curva. Restano i dubbi sulle possibilità di sorpasso offerte dalla tracciatura di Zandvoort

Presente in

F.P.

01.09.2021 ( Aggiornata il 01.09.2021 16:38 )

Niente DRS sull'ultima curva di Zandvoort, la Arye Luyendijk caratterizzata dal banking di 19 gradi, da affrontare in una continua accelerazione e in pieno, già dall'uscita di curva 13, per immettersi sul rettilineo. 

La FIA ha diffuso i punti di attivazione dell'ala mobile e, il secondo segmento, sarà rilevato in entrata dell'ultima piega, per attivare il DRS solo in uscita. 

In edicola Autosprint Gold Collection: Targa Florio, storia infinita

Un po' come accade già in Cina, tracciato di Shanghai dove l'immissione sul lunghissimo dritto di ritorno nel settore finale è preceduta da una moderata piega con una sopraelevata molto meno inclinata di quella che i piloti troveranno nel GP d'Olanda (leggi la sfida per le gomme Pirelli).

DRS breve verso l'unica vera staccata 

Il primo tratto DRS, invece, è posizionato in uscita dalla curva 10, la Vodafonebocht, sull'allungo che porta alla Hans Ernst Bocht, tra i pochissimi punti di vera staccata. 

Leggi anche: Verstappen: "Sorpassi problematici a Zandvoort, ma in qualifica..."

Restano gli interrogativi legati all'effettività del DRS su segmenti così brevi di pista, per potersi davvero avvicinare alla monoposto che precede e, soprattutto, trovare un punto di frenata per l'attacco. 


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi