GP Olanda, FP3: Verstappen in vetta, poi le Mercedes

GP Olanda, FP3: Verstappen in vetta, poi le Mercedes© Getty Images

Ultimo turno di libere a Zandvoort che ha visto svettare Max Verstappen, addirittura mezzo secondo più veloce di Valtteri Bottas. Terzo Hamilton, non bene le Ferrari

04.09.2021 ( Aggiornata il 04.09.2021 13:05 )

Terza ed ultima sessione di prove libere del Gran Premio d'Olanda che si è conclusa con il miglior tempo di Max Verstappen, primo davanti alle due Mercedes di Bottas ed Hamilton. Indietro le Ferrari: 9° Leclerc e 16° Sainz dopo essere finito a muro.

La classifica

Strepitoso il tempo di Max Verstappen, che ha messo a segno un ottimo 1'09"623. Il crono dell'olandese è stato viziato dalla scia concessagli da Sergio Perez nel rettilineo finale, anche se alla fine nel terzo settore l'olandese è stato più rapido di Bottas per soli 45 millesimi. In totale invece il ritardo di Valtteri è stato di 0"556, complice un primo settore notevole del numero 33. Il ritardo di Hamilton invece è stato addirittura di 794 millesimi, con Perez 4° a 0"903, segno di come Max per adesso ci stia mettendo del suo. Il messicano è stato anche l'ultimo a tenersi sotto il secondo di distacco: dietro di lui Alonso, Norris, Stroll, Vettel, Leclerc e Gasly.
Mercato piloti: Albon spera

Sainz a muro

A circa 40 minuti dalla fine del turno è arrivato il botto di Carlos Sainz, che ha perso la vettura nel tratto ondulato tra curva 2 e 3, finendo a sbattere contro le barriera esterne di curva 3 e provocando l'ennesima bandiera rossa del fine settimana (c'è stata almeno un'interruzione in tutte le sessioni di libere). Una complicazione che non ci voleva assolutamente per lo spagnolo, che ora deve augurarsi di non avere danneggiato in maniera significativa la macchina per poter prendere regolarmente parte alla qualifica. E attenzione pure al cambio, dato che l'impatto non ha risparmiato la parte posteriore oltre che quella anteriore. Per la Ferrari comunque un sabato mattina lontano dalle ottime sensazioni del venerdì pomeriggio: gli altri hanno migliorato di più e Leclerc non è riuscito ad andare oltre il 9° tempo, a 1"273 dal crono di Verstappen. Sainz invece non ha provato ovviamente il giro veloce nel finale ed ha chiuso molto indietro, con il miglior tempo personale arrivato con gomma media.

I tempi


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi