Motori 2026, arrivano Audi e Porsche senza MGU-H ma con super-K

Motori 2026, arrivano Audi e Porsche senza MGU-H ma con super-K© Pirelli

Emergono nuovi dettagli tecnici sui motori che la Formula 1 introdurrà dal 2026, alimentati al 100% da e-fuels e con una potenza elettrica, dal MGU-K tre volte superiore alle power unit odierne

F.P.

01.10.2021 ( Aggiornata il 01.10.2021 12:45 )

Si fa un po' più chiaro lo scenario legato alle nuove power unit che la Formula 1 introdurrà a partire dal 2026. Dopo le anticipazioni monzesi di Toto Wolff e Mattia Binotto, dei motoristi disponibili ad abbandonare il costoso e complesso sistema MGU-H, si sommano punti fermi dalle anticipazioni del giornalista Michael Schmidt, di Automotorundsport.

Nel corso delle discussioni sulle caratteristiche tecniche delle power unit 2026 - introduzione che slitterebbe quindi di un anno rispetto alla data iniziale del 2025, concordata dopo il congelamento 2022-2024 - è stato chiesto un impegno vincolante e di lungo periodo da parte dei due marchi del Gruppo Volkswagen in cambio dell'addio al MGU-H.

Audi e Porsche saranno della partita, entrambi, un po' come avverrà nell'endurance dal 2023. Costi di sviluppo condivisi, identità formalmente distinte e forniture a squadre che avranno uno status di clienti privilegiati, sulla formula Red Bull-Honda. Tra le condizioni poste dai marchi tedeschi, proprio l'abolizione del MGU-H.

Power unit ibrida con un super MGU-K

Rispetto alle discussioni emerse tra gli incontri a margine dei GP in Austria e in Italia, verrà meno l'impianto del recupero energetico sull'asse anteriore. Si farà affidamento esclusivamente al recupero energetico prodotto dal motogeneratore cinetico (MGU-K), enormemente più potente rispetto all'unità da 120 kW (163 cavalli, introdotta nel 2014 e allora un'evoluzione marginale del precedente Kers).

Leggi anche: WEC, prove di Toyota Hypercar per Ogier in Bahrain

La sfida tecnica sarà imponente per bilanciare un recupero energetico da ben 350 kW (non mancano già oggi auto sportive elettriche in grado di recuperare fino a 300 kW ma attraverso due motogeneratori, la Formula E arriva a 250 kW da un solo MGU) con l'effetto frenante prodotto e coordinarlo nel funzionamento del brake-by-wire. Secondo i rumours, i motoristi e la Formula 1 avrebbero discusso anche di soluzioni di aerodinamica e sospensioni attive, per bilanciare la dinamica delle monoposto nelle fasi di frenata e una così intensa frenata rigenerativa sull'asse posteriore.

Motore termico V6 e monoblocco standard

Poter contare su ben 476 cavalli da erogare dal MGU-K andrà ampiamente a colmare (ed eccedere) la riduzione di potenza attesa dalla componente termica in conseguenza dell'adozione di benzina sintetica. Il motore V6 turbo resterà l'architettura predefinita, con molti elementi standardizzati per contenere i costi.

Uno dei punti sui quali si discute ancora, tra motoristi, attiene proprio al tetto di spesa da fissare per lo sviluppo delle power unit. Porsche e Audi, da "new entry" - sebbene con un know-how da corsa sull'elettrico e ibrido (qui le attese di Sainz sulla Dakar 2022) da poter sfruttare, nonché sul motore termico che svilupperanno per il WEC e l'IMSA - vorrebbero maggiori libertà di spesa rispetto a un tetto che i motoristi oggi in Formula 1 - e Red Bull Powertrains - spingono perché sia più basso. 

Confermato il percorso verso i carburanti 100% sintetici, come l'eliminazione del flussometro.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi