Rush finale, Yamamoto profetizza tre vittorie per la Red Bull

Rush finale, Yamamoto profetizza tre vittorie per la Red Bull© Getty Images

Il responsabile del progetto Honda F1 si è detto fiducioso di poter portare a casa tre delle ultime sei gare, nella fattispecie Città del Messico, Interlagos ed Abu Dhabi

19.10.2021 ( Aggiornata il 19.10.2021 15:18 )

E' un mondiale in cui è difficile fare pronostici, e lo sarà anche nelle prossime sei gare del campionato, le ultime della stagione 2021. Appuntamenti nei quali però Masashi Yamamoto, responsabile del progetto Honda in F1, vede Red Bull primeggiare nel 50% dei casi.

Qatar ed Arabia Saudita le incognite

Yamamoto infatti ha pronosticato tre successi per il team di Milton Keynes equipaggiato dai suoi motori, affermando di vedere la RB16B davanti a tutti in Messico, in Brasile e ad Abu Dhabi, come spiegato nella sua dichiarazione rilasciata ad as-web.jp: "Il campionato è molto interessante, e se siamo a questo punto lo dobbiamo anche al supporto dei fan giapponesi. Immagino che Max voglia mantenere la leadership nel mondiale in particolare dopo gli appuntamenti di Messico e Brasile, e credo che potremo ottenere altre tre vittorie: oltre alle prove appena citate, penso che potremo cogliere il successo anche ad Abu Dhabi. Preferisco non esprimermi invece su Qatar e Arabia Saudita, per il semplice motivo che sono piste che ancora non conosciamo".

Tutti con Max prima dell'addio

Dopo il disastroso inizio nel 2015 con la McLaren, per la Honda arrivare al titolo nell'ultimo anno di partecipazione ufficiale sarebbe un successo straordinario, ed è per questo che la casa nipponica vuole a tutti i costi lasciare con il titolo iridato. I giapponesi per riuscirci sono disposti a mettere in campo ogni strategia sfruttando anche le altre macchine della galassia Red Bull, o almeno è stata questa l'impressione di Istanbul; dello sforzo comune per aiutare Verstappen ha parlato lo stesso Yamamoto: "Nell'ultima gara gli altri tre motorizzati Honda hanno lavorato come una squadra per essere in grado di aiutare Verstappen a raggiungere il secondo posto. Tutti e quattro, nel complesso, hanno fatto un ottimo lavoro, partendo da Tsunoda per poi passare a Perez e Gasly: ??tutti sono riusciti a mettere pressione ad Hamilton. Finire con due piloti sul podio è stato un grande risultato, e vederli festeggiare con la tuta ispirata al Giappone è stato particolarmente emozionante. Voglio congratularmi con Tsunoda, che ha resistito a Lewis per otto giri, mentre tutti gli altri si sono arresi in appena un giro. Non ha fatto blocchi scorretti, ed è stato un peccato che sia andato in testacoda al giro 22. Anche Perez è stato impressionante nel modo in cui ha resistito ad Hamilton prima di superare Leclerc per assicurarsi il terzo posto. C'è stata un po' di delusione per non essere arrivati ??sul gradino più alto del podio, anche se siamo comunque tornati in vetta al mondiale con Verstappen".

  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi